CIKO ha scritto: ↑oggi, 19:52
Volevo chiederti una cosa,dato che l'associazione principale legata ai test ICP riguardava non tanto la crescita delle coralline ma la miglior funzionalità del Refugium che di conseguenza con i dovuti reintegri di elementi assenti o meglio carenti,migliorasse poi la capacità di assorbire fosfati e nitrati,l'hai percepita?
Perdonami la domanda strana,ma dopo l'articolo letto riguardo le carenze di un reattore ad alghe dovuto all'assenza di certi elementi ho associato la stessa cosa col tuo Refugium.
Ad ogni modo anche io dosando i "color elements" di Fauna Marin legati al balling sto notando la presenza di qualche corallina in più anche se credo che per quel poco che doso se lo ciucciano tutto i coralli
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
I fosfati sono riuscito a portarli bassi attraverso il lantanio e stanno rimanendo bassi ultimamente senza nemmeno troppi interventi, ho messo le resine della seachem e sono ancora bianche dopo qualche giorno, con i fosfati a 0,075.
Gli no3 invece li ho alti.
Quando ho dosato per la prima volta manganese la vasca è ripartita, il consumo di balling da misero che era è diventato sostenuto, i test di oggi mi danno una triade bilanciata più o meno. Quindi la vasca ha iniziato a reagire bene.
Refugium, le filamentose sono sparite, o meglio le ho tolte perchè marroni e non sono più ricomparse, i cianobatteri sono regrediti, la gracilaria non la vedo più, ci sono frammenti di chaeto che sono li ma non crescono. Quindi per ora non credo assorbi nulla se non un a grossa proliferazione di fauna betonica. Dinoflagellati che avevo sono piano piano spariti, non credo fossero dovuti a vasca troppo magra ma a mancanza di competitori che, visto che sono spariti, hanno fatto la loro comparsa.
Ragionamenti miei: Dovrei fare un cambio d'acqua al 100% per settare nuovamente tutto ma adesso mi diventa impossibile, se i coralli crescono crescono di conseguenza le zoxantelle e la richiesta di microelementi, come il ferro ad esempio, assente in vasca mia, ma che è un componente essenziale per la crescita algale.
Ho avviato un nanoreef, con tutta acqua nuova, e rocce del refiugium, posso dirti che sto notando crescita algale dal secondo cambio d'acqua. Ipotizzo che gli elementi della prima acqua usata siano stati tutti presi, al secondo cambio sono diventati disponibili e quindi la conseguente crescita algale sia grazie a questo. Conscio di questo e vedendo le altre carenze dagli icp ho deciso di prendere un prodotto bilanciato e vedere cosa succede, sempre della tropic marine, lo doso come indicato dalla confezione per evitare sovraddosaggi e vedo cosa succede.
Mi hai fatto venire a mente che potrei prendere un pezzo di caeto e metterla nel nanoreef e vedere cosa accade
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?