🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio piccolo Reef

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia giĂ  perfetto ;)
Andreaf
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Il mio piccolo Reef

Messaggio da Andreaf » ieri, 17:08

Aggiornamento attualmente ho nel vano risalita circa 10 litri di acqua mentre in vasca calcolando il volume vuoto rimasto ho circa 8,5 litri in sostanza l’acqua uscirebbe all’esterno in casi si tappi lo scarico … ho rimesso la pompa di risalita all’80% che faccio ? Se tolgo acqua scende il livello nel vano risalita e sono a limite ho attualmente 2 dita sopra la pompa che non l’evaporazione scenderà ancora in vasca invece non cambia il livello
ho provato a calcolare la portata della pompa come da vostro schema:
sicce syncra silent 2.0 portata l/hmax 2150 prevalenza in cm 200 prevalenza acquario/ vano risalita cm 110 n. curve 3 mi esce 312 litri/ora sembrano pochini o sbaglio considerando che lo skimmer akula borei 120 dovrebbe trattare da 400 a 800 l/h
Immagine

Immagine
Ultima modifica di Andreaf il 20/03/2026, 17:34, modificato 1 volta in totale.

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 17:30

Non calcolare tutta l’acqua del vano risalita come utile…appena l’entrata della pompa prende aria non spinge più su…quindi diciamo da metà pompa in giù quell’acqua resta lì.
Comunque la prova del 9, come ti dicevo, metti una mano davanti allo scarico e vedi (nel caso toglila prima di allagare il salotto ).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 20:32

Tienila al minimo, purtroppo il problema è dello scarico non della pompa... quando si è stabilizzato anche in sump fai la cosa più semplice del mondo. Spegni la pompa di risalita e guarda cosa succede... se sembra che la sump si stia riempiendo troppo riaccendi la pompa... ma in quel caso preparati a cambiare la sump
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Andreaf
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andreaf » ieri, 20:48

Scusa l’ignoranza in materia ma perché dovrei cambiare la sump in quel caso ?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”