🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

My microreef

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: My microreef

Messaggio da mauro.ragno » 28/03/2020, 15:02

Per supporto intende due o tre tubi in plexi che non facciano crollare o vedere la roccia. Sei in tempissimo per farlo

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 28/03/2020, 15:19

mauro.ragno ha scritto:Per supporto intende due o tre tubi in plexi che non facciano crollare o vedere la roccia. Sei in tempissimo per farlo

Ciao, per “vedere la roccia” non ti seguo..

La rocciata è incollata con milliput ed è diventata un blocco ben saldo.. io credo che Jonathan intendesse per far circolare l acqua sotto la rocciata..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 28/03/2020, 15:20

Cedere.
La roccia a lungo andare rischia di cedere dentro la sabbia quindi si mettono dei supporto sottostanti che permettono alla sabbia di respirare, all acqua di circolare e alla roccia di non cedere

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 28/03/2020, 15:37

Cioè dici che con il tempo sprofonda insabbiandosi?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/03/2020, 15:37

Esatto tutto perfetto, ma visto che sei all'inizio predisponi qualcosa su cui appoggiare la rocciata, che non deve essere appoggiata sulla sabbia.

Non solo sprofonda. Gli animali non riescono a penetrare bene nella sabbia per via del peso superiore.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 28/03/2020, 15:41

Bene capito grazie ragazzi..

Però ditemi per favore cosa devo predisporre perché nn ho mai fatto dsb.

Come ho chiesto prima Jonathan, va bene delle roccette agli estremi tra rocciata e sabbia? Oppure ditemi voi.. perché immagino dovrò tirare la rocciata per fare questa operazione..

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 28/03/2020, 17:24

Per i tubi in plexiglas ora non saprei dove trovarli e sopratutto di che diametro e che lunghezza.. qualche negozio online?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 28/03/2020, 17:41

Dunque, per i sostegni devono avere circa la stessa altezza della sabbia, appena più bassi giusto perché non si vedano.. Vanno bene anche dei pezzi di tubo in pvc diametro 40 e forellati con una punta da trapano diametro 10.
Pezzi di roccia viva secondo me non vanno bene perché in assenza di ossigeno o quasi, marcirebbero sul fondo, visto che i batteri che le popolano sono soprattutto aerobici..

L'altra cosa importante è l'ordine di allestimento, se tu hai messo prima la sabbia e poi hai buttato l'acqua, avrai incamerato sicuramente dell'aria che rimarrà intrappolata dove nn dovrebbe esserci... Dovevi prima mettere 7/8 cm di acqua, poi buttare la sabbia in modo da permettere all'aria di salire in superficie.
A questo punto scavando da una parte, aspiri un po' dell'acqua lattiginosa che si è formata stando attento a non scoprire la sabbia. Solo ora aggiungi la restante acqua avendo cura di non alzare il nebbione, puoi aiutarti versandola su una bacinella poggiata sul fondo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 28/03/2020, 17:43

Va bene questo tubo rigido?

https://www.aquariumline.com/catalog/tu ... 16290.html

Lo infilo nella sabbia fino al fondo del vetro e lo
faccio uscire giusto di un cm e ci poggio la rocciata?

andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da andrewcs » 28/03/2020, 17:46

Jonathan Betti ha scritto:Dunque, per i sostegni devono avere circa la stessa altezza della sabbia, appena più bassi giusto perché non si vedano.. Vanno bene anche dei pezzi di tubo in pvc diametro 40 e forellati con una punta da trapano diametro 10.
Pezzi di roccia viva secondo me non vanno bene perché in assenza di ossigeno o quasi, marcirebbero sul fondo, visto che i batteri che le popolano sono soprattutto aerobici..

L'altra cosa importante è l'ordine di allestimento, se tu hai messo prima la sabbia e poi hai buttato l'acqua, avrai incamerato sicuramente dell'aria che rimarrà intrappolata dove nn dovrebbe esserci... Dovevi prima mettere 7/8 cm di acqua, poi buttare la sabbia in modo da permettere all'aria di salire in superficie.
A questo punto scavando da una parte, aspiri un po' dell'acqua lattiginosa che si è formata stando attento a non scoprire la sabbia. Solo ora aggiungi la restante acqua avendo cura di non alzare il nebbione, puoi aiutarti versandola su una bacinella poggiata sul fondo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma quindi devo togliere la rocciata e svuotare completamente la vasca?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”