KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
Se non ricordo male per evitare zone anossiche, nel caso del DSB la roccia affonda con il tempo.
Vi siete accorti della griglia solo perché ho spostato le rocce,, altrimenti non si vedeva :p l'ho sempre trovata una sicurezza in più
Vi siete accorti della griglia solo perché ho spostato le rocce,, altrimenti non si vedeva :p l'ho sempre trovata una sicurezza in più
Ecco....forse l'unica inconvenienza è la roccia che può affondare per il peso nella sabbia e dunque essere soffocata e diventare anossica...Kurtzisa ha scritto:Se non ricordo male per evitare zone anossiche, nel caso del DSB la roccia affonda con il tempo.
Vi siete accorti della griglia solo perché ho spostato le rocce,, altrimenti non si vedeva l'ho sempre trovata una sicurezza in più
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Vincenzo
Perché non hai letto il mio libro
Prima di tutto la rocciata è instabile perché la sabbia non sostiene, secondo la rocciata può comprimere la sabbia e compattarla, cambiandone le carattiristiche fisiche. Alcuni animali potrebbero non arrivare a scavare nella sabbia, qualche animale potrebbe creare crolli, il fondo non sarebbe uniformemente permeabile. Quindi sicurezza da una parte e funzionamento ottimale come substrato per batteri, diminuendo le zone potenzialmente problematiche.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Tutto giusto salvo avere una valenciennea che decide lei come e dove posizionare la sabbia in vasca 

A maggior ragione le rocce devono essere stabili
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si certo, non mi riferivo in particolare al tuo intervento.
Nel mio caso la rocciata è appoggiata sul vetro e avevo tenuto la sabbia a debita distanza.
Poi invece "lei" ha deciso tutt' altro. Anche se le avessi appoggiate a dei supporti non sarebbe cambiato nulla. Alcune rocce sono praticamente bianche di sabbia. Settimanalmente la faccio ricadere in basso con una pipetta.
Nel mio caso la rocciata è appoggiata sul vetro e avevo tenuto la sabbia a debita distanza.
Poi invece "lei" ha deciso tutt' altro. Anche se le avessi appoggiate a dei supporti non sarebbe cambiato nulla. Alcune rocce sono praticamente bianche di sabbia. Settimanalmente la faccio ricadere in basso con una pipetta.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Beh se ci pensi, le macro alghe in mare , si trovano più facilmente in acque basse , percui una luce più bianca è preferibileKurtzisa ha scritto: ↑ieri, 12:06Sul servire a nulla non lo so, diciamo che mi darebbe più problemi smontare la rocciata per tirarla via che altro, poi mi sento più sicuro con il fatto che poggino su una griglia in plastica piuttosto che sul vetro nudo, ma sono fisime mie
In quella zona volevo metterci zooanthus o altro da fare tappeto li in mezzo, o anche solo spostare le euphlie li, diciamo che modi di nasconderla nel caso sono tanti, più semplice la sabbia
Per la luce, per me non fa Alcuna differenza, potrei anche provare con un faretto da 30w per me le alghe crescono comunque se hanno le condizioni, mi sa che provo, ho una lominie come la tua bianca,,posso provare con quella
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Dani, quello che dici è sacrosanto ma ti riferisci ad un allestimento DSB, qui si parla di rocce appoggiate sul vetro o griglia senza sabbia, quando la metterà, suppongo ne metterà uno strato di qualche cm percui non fa alcuna differenza avere un sostegno.Danireef ha scritto: ↑ieri, 15:26Perché non hai letto il mio libro
Prima di tutto la rocciata è instabile perché la sabbia non sostiene, secondo la rocciata può comprimere la sabbia e compattarla, cambiandone le carattiristiche fisiche. Alcuni animali potrebbero non arrivare a scavare nella sabbia, qualche animale potrebbe creare crolli, il fondo non sarebbe uniformemente permeabile. Quindi sicurezza da una parte e funzionamento ottimale come substrato per batteri, diminuendo le zone potenzialmente problematiche.
In breve, si allestisce la rocciata stabile sul vetro nudo e poi si aggiunge la sabbia a coprire .