🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Lagoon 250 lt

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Lagoon 250 lt

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 15:48

No, questa strada non la intraprendo ma non per cocciutaggine che potrei anche avere, ma proprio perché ho scelto di avviare la vasca e basarmi anche sul refugium per contenere gli inorganici e arricchire di biodiversità tutto il sistema.
Potrei pensare di togliere le alghe se stentassero a crescere per via di nitrati e fosfati bassi ma dato che ho nitrati a 10 e fosfati ballerini tra 0,1 e 0,2 a seconda di quanto frequentemente cambio le resine anti fosfati (si ho persino quelle aimé) non vedo perché dovrei scollegare il refugium. Il tuo parallelismo con la tua vasca non lo trovo pertinente dato che a te non crescevano le alghe né nel refugium né in vasca nonostante valori molto più fuori targhet di quelli che ho io .Molto probabilmente sto dosando troppo cibo per i pesci che ho, lo confermano i nitrati a 10 se ancora ci fosse qualche dubbio sulle rocce che ancora rilasciano fosfati dall'avvio.
L'inquinamento viene soprattutto dal cibo in eccesso che introduco, altrimenti avrei nitrati non misurabili tra rocce media e alghe.
Già da tempo doso settimanalmente all for reef e rispetto all'inizio, noto un consumo di calcio oltre che di kh ovviamente ( inizialmente non avevo nemmeno le coralline in vasca e il consumo era praticamente nullo) il MG non lo misuro perché non ho il test ma presumo segua l'andamento del CA.
Farò una verifica sull osmosi per scongiurare silicati se per caso fossero diatomee quelle alghe che si presentano solo sulla sabbia a metà fotoperiodo per poi sparire del tutto al mattino seguente.
Per il resto, sarebbe ora di popolare ancora con pesci e coralli ma la scelta infelice di mettere il Flaviasima , mi ha un po' limitato in questo , se poi aggiungiamo la lotta ai Dino , l'idea di inserire nuovi animali e vederli magari morire mi ha un po' frenato.
Adesso non sta andando male, passi avanti ne ha fatti rispetto alla maturazione. A settembre, con il calare delle temperature prenderò sicuramente degli animali dopo aver fatto un icp completo.
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 16:43

Guarda che è lo stesso percorso che ho fatto con la mia, inizio con dsb, poche rocce refugium pieno zeppo di caeto che portavo ogni settimana, valori che salivano, aggiunta di ATS , vasca che peggiora...

Le alghe non vivono solo di fosfato e nitrato

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 17:21

Se sei convinto che stia andando com'è successo a te non posso farti cambiare idea...non vedo similitudini e te l'ho anche spiegato.
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”