🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Vi piace la mia prima vasca?

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia giĂ  perfetto ;)
Rispondi
Remo Walktrough
Avannotto
Avannotto

Vi piace la mia prima vasca?

Messaggio da Remo Walktrough » ieri, 14:19

Immagine
125 litri + sump
Mantis Tourbon 100 skylight hyperspot RS Deltec 600i sicce syncra silent 5kg rocce coralline e 1cm di sabbia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Re: Vi piace la mia prima vasca?

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 21:52

Sembra carina, coi blu non si vede tanto ma se vuoi raccontarcela
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Remo Walktrough
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Remo Walktrough » ieri, 22:18

Jonathan Betti ha scritto:Sembra carina, coi blu non si vede tanto ma se vuoi raccontarcela
Immagine
E una vasca da 125 litri più sump. E il mio primo acquario in assoluto è prima di allestirlo ho studiato attentamente la chimica dell’acqua e il ciclo dell’azoto per 3 anni (dal 2020 che avevo 11-12 anni fino al 2024) la vasca l’ho montata il 1 aprile 2025 e l’ho fatta maturare ben 8 mesi e mezzo, ho usato circa 5kg di rocce sterili (antiche rocce di barriera) io amo la mia vasca, sono maniacale in ogni dettaglio e quando vedono uno come me di 17 anni che gestisce un acquario hanno sempre robe da ridire… lampada e schiumatoio gli ho acquistati usati e devo dire, sono soddisfatto, ho una skylight hyperspot RS impostata su configurazione Aticnic con fotoperiodo dalle 13:30 alle 23:30. Come schiumatoio ho un deltec 600i impostato a 4 pallini di potenza sul controller e l’ho settato pieno d’aria a schiumazione secca. Come movimento ho una Mantis Tourbon 100 (sosia della Jecod DMP) con 6000l/h max ma io l’ho impostata a 60% (3600 l/h) ho 2 splendidi pagliacci una salaria un amboinensis e una lumaca turbo (e varie lumachine autostoppiste). Come mangime do i flakes alla spirulina e come prodotti generali non ho una marca dato che utilizzo il brand del mio negoziante di fiducia Mondo Amico (io son di bg)

Remo Walktrough
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Remo Walktrough » oggi, 0:31

Jonathan Betti ha scritto:Sembra carina, coi blu non si vede tanto ma se vuoi raccontarcela
Immagine
La mia vasca è il mio primo acquario in assoluto (non ho mai avuto esperienze dolci) la
Vasca la gestisco autonomamente a 17 anni e ho 3 coralli per ora (montipora Foliosa euphyllia Cristata e Caulastrea Furcata) poi 2 pagliacci una salaria un amboinensis e una turbo piĂą autostoppiste lumachine. In sump ho un deltec 600i riscaldatore askool
(Comprato solo per emergenza perché si era rotto il vecchio oase) e una risalita sicce, mobile e sump fatti da Mondo amico (sono di Bg) idem per i prodotti e alimenti. NO3 li tengo sempre a 0 malauguratamente scolorimento della montipora. Qualcuno sa come alzarli? Lo schiumatoio è tarato secco e poco potente cn la DC. I valori non li ho a disposizione però vorrei un vostro parere generico sulla vasca (fatta maturare 8 mesi….)

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Messaggio da Jonathan Betti » oggi, 18:09

Beh, intanto ti faccio i complimenti perché oggi giorno alla tua età è una bella cosa che ti appassioni al mondo degli acquari..non è affatto scontato, per il resto mi sembra un buon inizio , lasciala maturare e vedrai che andrà sempre meglio, il miglior alleato è proprio il tempo in questo hobby. 👋
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”