🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 05/03/2026, 21:49

e niente, nel fare cambio acqua e pulire dal sedimento ho fatto un casino...

ho spostato una roccia che avevo composto e ho fatto cadere tutto. quindi ho tirato fuori dall' acqua le rocce nella metà di vasca per metterle a posto... ma visto che c'ero ho tolto la griglia, togliendo la griglia ho visto due dita di sedimento... ho quindi sifonato tutto il sedimento, pulito a dovere e rimesso dentro tutte le rocce che avevo tolto...

mani in tasca io mai...

zebra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 304
Iscritto il: 27/04/2014, 21:02

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da zebra » 05/03/2026, 21:51

Detto bene mani in tasca te mai

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Using Tapatalk

Avatar utente
Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 05/03/2026, 21:55

Potessi farlo lo farei... Piango

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2024, 22:39

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Pigna » 05/03/2026, 22:00

Già…le mani in tasca…ma quanto é bello metterle in vasca

Avatar utente
Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 07/03/2026, 13:45

https://youtu.be/jkETEcHbASs?si=igT13E_NZrlZfl9N

il primo video work in progress dove aspiro il sedimento

https://youtu.be/ASXIY2dAMHU?si=vbpF6BAl3XFu1ZFR

video con nuova rocciata

Avatar utente
Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 17/03/2026, 9:07

Aggiornamenti, mi sono dimenticato di caricare i video!

Allora, la lampada a 3000°K nel refugium è stata una brutta idea, adesso è pieno di cianobatteri, la tolgo e vedo di recuperare una luce corretta, sempre se non la ho già in casa, devo controllare.
tuttavia le alghe si stanno muovendo.

Per il resto tutto sta funzionando. Gli no3 rimangono stabili alti, i po4 sono sempre di meno. il nuovo layout mi piace perchè diventa semplice da pulire, le lumache fanno il loro lavoro.
Ho pulito di nuovo la sump dalla quantità di detriti che si formano.

Avatar utente
Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 24/03/2026, 15:41

ho lasciata spenta la lampada da 3000°k per 3-4 giorni fino a far sparire i ciano, da oggi riparto con una lampada sui 10000°k 10W di più non ho
Ho fatto i soliti test, tutto stabile, po4 0,75, no3 40 nulla da segnalare

@Davide_m con la vodka sono arrivato a 10 ml ma mi sembra di vedere più comparsa di cianobatteri che altro quindi sto diminuendo piano piano.

Ora parliamo di argomenti seri, perchè la mia vita è un casino...
Trasloco, non so quando non so come ma cambio casa. Questo mi porta a cercare di capire cosa e come posso fare.

Sicuramente devo ridimensionarmi, quindi una vasca così grande non posso più averla.
Ho la mia vecchia vasca, 70x50x60h, le misure non sono bellissime, vetro anteriore in extrachiaro ma già la ho...
Manterrei la balau come pompa di risalita, elettronica la posso regolare
non so se mantenere l'uks180 come schiumatoio
di scuro devo cambiare lampade -- spesa da sostenere
pompe di movimento le potrei tenere.

posso mantenere coralli e alcune rocce, alcuni pesci li dovrò vendere... vediamo in itinere

Avatar utente
Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1304
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 8:38

nel frattempo è successo di tutto...

facendo qualcosa in vasca il tubicino del dosaggio del just one è andato dietro la sump, non so da quanto tempo, pensavo di avere la vasca che perde ma invece era solo quello... Quindi cambi d'acqua per sistemare la situazione.

ho messo dello scotch nero sui led rossi ed arancioni delle plafoniere, nel cono di quella luce si formano i cianobatteri. Vediamo se così diminuiscono

devo però trasferirmi in una altra città... quindi devo dare via tutto, non posso portarmi via la vasca ne farmi una vaschetta più piccola.

il vivo ho già trovato a chi darlo.

la tecnica? mi sa che butto via tutto. sto avendo solo esperienze orribili nel vendere l'usato.
compri una cosa nuova e costa 100, la usi, magari sei fuori garanzia, la vendi a 50 non spedisci, ti chiedono se fai 50 spedizione inclusa, se non spedisci ti chiedono se gliela porti ma visto che gliela porti tu se la fai a 40...
io non so più come ragiona la gente, mi sono fatto un giro in toscana a prendere della tecnica a suo tempo.
Appena svuoto tutto vado di mazzetta, spacco i vetri e porto tutto in discarica, dalla prima a l'ultima cosa


Ah, nel frattempo avevo preparato una vaschetta di 60 lt con rocce vive e coralli per traslocare, in quella vaschetta nessuna ombra di cianobatteri.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 31932
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Danireef » ieri, 20:35

la gente sta peggiorando...

dove ti trasferisci?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti