La prendo con leggerezza
Re: La prendo con leggerezza
Si per ora con i bianchi alzo solo il picco a metà fotoperiodo.
Per il calcolo della pompa una volta fatto il calcolo con la brocca valuto il da farsi...
Già una 4000l/h va dimezzata a piena potenza...credo che al momento non dovrei essere più dei 1000/1200 litri...
Ma vi farò sapere
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Per il calcolo della pompa una volta fatto il calcolo con la brocca valuto il da farsi...
Già una 4000l/h va dimezzata a piena potenza...credo che al momento non dovrei essere più dei 1000/1200 litri...
Ma vi farò sapere
Vincenzo
Fatto cambio d'acqua da 50 litri
Nel frattempo con una brocca da 1L ho preso i tempi dei due scarichi da 50 con la pompa all'85%.
Scarico di destra 451 l/h
Scarico di sinistra 625 l/h
Totale 1076 l/h
Ora messo la risalita al 100%... farò nuovamente la misura per vedere la differenza
Nel frattempo con una brocca da 1L ho preso i tempi dei due scarichi da 50 con la pompa all'85%.
Scarico di destra 451 l/h
Scarico di sinistra 625 l/h
Totale 1076 l/h
Ora messo la risalita al 100%... farò nuovamente la misura per vedere la differenza
Vincenzo
L'aggiornamento è positivo,nel senso che sono riuscito ad abbattere i nutrienti quasi totalmente arrivando attualmente ad avere nitriti a 0,02, i nitrati a 10 e i fosfati a 0,03.
Tutto questo grazie ad un ciclo abbastanza lungo di batteri della Daphbio dosati regolarmente tutti i giorni associato alla vodka a cui sono arrivato ad un dosaggio massimo di 8ml giornalieri su 400 litri e attualmente ridotti settimanalmente arrivando agli attuali 5.
Tutto questo assieme anche all'aggiornamento dello skimmer passando dal vecchio Vertex Omega 150 ad un Akula 180 usato e portando il fotoperiodo con i bianchi al 60% nel picco massimo
Ci sono voluti due mesi buoni,da fine Gennaio ad oggi ma sono soddisfatto di questo miglioramento.
Questione cianobatteri non ancora debellati definitivamente ma si sono ridotti parecchio,ora restano degli agglomerati consistenti che dovrò aspirare con i cambi d'acqua. Ora si stratta di trovare il giusto equilibrio, perché non voglio smagrire troppo avendo molte euphylie che conseguentemente a questo smarrimento si sono un po' ritirate.
Al prossimo cambio d'acqua posterò delle foto di aggiornamento e magari un piccolo video alla Kurtziza...
Vi lascio giusto con questa dove l'enorme Dascillus fa il pagliaccio

Vincenzo
Sono davvero contento!!!!
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Vodka 8ml -> 400 litri = hai fornito 1,5 g di carbonio in 400 litri. ( @Kurtzisa dovrebbe essere pari alla tua dose in 250 l)CIKO ha scritto: ↑19/03/2026, 0:37Tutto questo grazie ad un ciclo abbastanza lungo di batteri della Daphbio dosati regolarmente tutti i giorni associato alla vodka a cui sono arrivato ad un dosaggio massimo di 8ml giornalieri su 400 litri e attualmente ridotti settimanalmente arrivando agli attuali 5.
Tutto questo assieme anche all'aggiornamento dello skimmer passando dal vecchio Vertex Omega 150 ad un Akula 180 usato e portando il fotoperiodo con i bianchi al 60% nel picco massimo
il cambio di skimmer e l'uso dei bianchi ha modificato redox e org. fotosintetici.
Se arriverai a 5-3 mg/L di NO3 con PO4 stabili, avrai riportato il corretto livello e scompariranno tutti i problemi
Forse i batteri hanno apportato il minore impatto su tutto il sistema.
tutto e sempre IMHO
happy reefing
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
Anche secondo me l’importanza dei bianchi in acquario ultimamente è troppo sottovalutata…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah guarda...alla fine sono passato dal 45% al 60%....e parliamo di 3 lampade 32hd...Pigna ha scritto:Anche secondo me l’importanza dei bianchi in acquario ultimamente è troppo sottovalutata…
Sicuramente fa più luce ma l'impatto totale non è certo come passare da quelle a delle bluray (cito GnC che a te piacciono tanto).
Ci sono tantissime vasche con un fotoperiodo molto scarico di bianchi che però vanno molto bene come gestione.
Gestione che io nelle ultime tre vasche ho patito parecchio perché figlie di tre traslochi di vasca e quindi partendo sempre di rincorsa aggiustando in corso d'opera invece che ripartire da zero e facendo altrettanti errori di scelta di animali eccetera eccetera
Ero convinto che lo schiumatoio fosse il principale problema e che funzionasse poco.
Senza dubbio un po' tutti gli accorgimenti hanno aiutato ed era inevitabile non farli...
Però dai...a me la pazienza non manca...e anche se tengo qualche alghetta non mi dispiace in fondo anche quella è natura..
Vincenzo
Vorrei restare un po' più alto per le euphylie...le vedo leggermente ritirate rispetto a quando avevo valori alle stelleDavide_m ha scritto:Vodka 8ml -> 400 litri = hai fornito 1,5 g di carbonio in 400 litri. ( [mention]Kurtzisa[/mention] dovrebbe essere pari alla tua dose in 250 l)CIKO ha scritto: ↑19/03/2026, 0:37Tutto questo grazie ad un ciclo abbastanza lungo di batteri della Daphbio dosati regolarmente tutti i giorni associato alla vodka a cui sono arrivato ad un dosaggio massimo di 8ml giornalieri su 400 litri e attualmente ridotti settimanalmente arrivando agli attuali 5.
il cambio di skimmer e l'uso dei bianchi ha modificato redox e org. fotosintetici.
Se arriverai a 5-3 mg/L di NO3 con PO4 stabili, avrai riportato il corretto livello e scompariranno tutti i problemi
Forse i batteri hanno apportato il minore impatto su tutto il sistema.
tutto e sempre IMHO
happy reefing
Vincenzo
Io cito GNC perché le vecchie erano praticamente solo bianchi e le vasche giravano alla grande.CIKO ha scritto:Mah guarda...alla fine sono passato dal 45% al 60%....e parliamo di 3 lampade 32hd...Pigna ha scritto:Anche secondo me l’importanza dei bianchi in acquario ultimamente è troppo sottovalutata…
Sicuramente fa più luce ma l'impatto totale non è certo come passare da quelle a delle bluray (cito GnC che a te piacciono tanto).
Ci sono tantissime vasche con un fotoperiodo molto scarico di bianchi che però vanno molto bene come gestione.
Gestione che io nelle ultime tre vasche ho patito parecchio perché figlie di tre traslochi di vasca e quindi partendo sempre di rincorsa aggiustando in corso d'opera invece che ripartire da zero e facendo altrettanti errori di scelta di animali eccetera eccetera
Ero convinto che lo schiumatoio fosse il principale problema e che funzionasse poco.
Senza dubbio un po' tutti gli accorgimenti hanno aiutato ed era inevitabile non farli...
Però dai...a me la pazienza non manca...e anche se tengo qualche alghetta non mi dispiace in fondo anche quella è natura..
Poi chiaro che ci sono 1000 cose che possono fare andare/non andare una vasca.
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Le Euphyllia le puoi sempre alimentare direttamente.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
Davide.
Davide.