🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Gavino reef

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Gavino reef

Messaggio da Danireef » 12/02/2026, 20:29

il rapporto Redfield se uno lo seguisse alla lettera avrebbe l'acquario completamente verde... continuo a non capire perché lo seguiate, per altro i termini sono 3 e tu ne hai messi solo due.

Detto questo la temperatura si è visto che funziona con tutti i dinoflagellati, ma ognuno ha una tolleranza diversa all'esposizione della temperatura. E così i coralli. Come dice Bornemann nel suo libro, i coralli si adattano, ma certo che se tu passi da 24 gradi a 29 rischi di ucciderli, se passi da 27 a 30 è molto meno critica la cosa, inoltre dovresti Comunque metterci un po' di tempo.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 12/02/2026, 21:20

Danireef ha scritto:
12/02/2026, 20:29
il rapporto Redfield se uno lo seguisse alla lettera avrebbe l'acquario completamente verde... continuo a non capire perché lo seguiate, per altro i termini sono 3 e tu ne hai messi solo due.

Detto questo la temperatura si è visto che funziona con tutti i dinoflagellati, ma ognuno ha una tolleranza diversa all'esposizione della temperatura. E così i coralli. Come dice Bornemann nel suo libro, i coralli si adattano, ma certo che se tu passi da 24 gradi a 29 rischi di ucciderli, se passi da 27 a 30 è molto meno critica la cosa, inoltre dovresti Comunque metterci un po' di tempo.
Ma, io ho fatto direttamente da 25 a 27.8 in 36 ore circa..
Ora sto cosi da domenica, in verita sono quasi spariti, però ancora qualcosa c'è...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/02/2026, 22:46

27,8 è ancora basso normalmente, e bisogna aspettare una decina di giorni, ma se così funziona non cambiare

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 13/02/2026, 10:38

Danireef ha scritto:
12/02/2026, 22:46
27,8 è ancora basso normalmente, e bisogna aspettare una decina di giorni, ma se così funziona non cambiare
Ok, sollevo a 28,5..
Vi tengo aggiornati sull'andamento della vasca.. Grazie

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » ieri, 17:52

Ciao a tutti, ho riportato la temperatura a 25 gradi, dopo qualche giorno i filamenti bruni sulla sabbia si sono ripresentati.. A oggi i valori non sono malvagi
No2 0
No3 10
Po4 0.05
Ph 8.3
Mg 1500
Ca 450
Kh 11.2 (non scende, nessuno lo consuma e in più si solleva solo senza nessuna integrazione)..
I coralli non stanno male, la acanthastrea e euphyllia si gonfiano molto..
Ora come gli elimino questi dinoflaggelati, ho letto l'impossibile in questi giorni, ho addirittura ascoltato chat Gpt ma mi suggerisce le stesse cose che ho letto sui vari forum, addirittura mi ha consigliato I mettodi di danilo ronchi, ma non ho trovato nessun miglioramento..

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 19:30

rimani a 28,5... usa una lampada UV ad elevata intensità

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”