il rapporto Redfield se uno lo seguisse alla lettera avrebbe l'acquario completamente verde... continuo a non capire perché lo seguiate, per altro i termini sono 3 e tu ne hai messi solo due.
Detto questo la temperatura si è visto che funziona con tutti i dinoflagellati, ma ognuno ha una tolleranza diversa all'esposizione della temperatura. E così i coralli. Come dice Bornemann nel suo libro, i coralli si adattano, ma certo che se tu passi da 24 gradi a 29 rischi di ucciderli, se passi da 27 a 30 è molto meno critica la cosa, inoltre dovresti Comunque metterci un po' di tempo.
Gavino reef
Re: Gavino reef
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ma, io ho fatto direttamente da 25 a 27.8 in 36 ore circa..Danireef ha scritto: ↑12/02/2026, 20:29il rapporto Redfield se uno lo seguisse alla lettera avrebbe l'acquario completamente verde... continuo a non capire perché lo seguiate, per altro i termini sono 3 e tu ne hai messi solo due.
Detto questo la temperatura si è visto che funziona con tutti i dinoflagellati, ma ognuno ha una tolleranza diversa all'esposizione della temperatura. E così i coralli. Come dice Bornemann nel suo libro, i coralli si adattano, ma certo che se tu passi da 24 gradi a 29 rischi di ucciderli, se passi da 27 a 30 è molto meno critica la cosa, inoltre dovresti Comunque metterci un po' di tempo.
Ora sto cosi da domenica, in verita sono quasi spariti, però ancora qualcosa c'è...
27,8 è ancora basso normalmente, e bisogna aspettare una decina di giorni, ma se così funziona non cambiare
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao a tutti, ho riportato la temperatura a 25 gradi, dopo qualche giorno i filamenti bruni sulla sabbia si sono ripresentati.. A oggi i valori non sono malvagi
No2 0
No3 10
Po4 0.05
Ph 8.3
Mg 1500
Ca 450
Kh 11.2 (non scende, nessuno lo consuma e in più si solleva solo senza nessuna integrazione)..
I coralli non stanno male, la acanthastrea e euphyllia si gonfiano molto..
Ora come gli elimino questi dinoflaggelati, ho letto l'impossibile in questi giorni, ho addirittura ascoltato chat Gpt ma mi suggerisce le stesse cose che ho letto sui vari forum, addirittura mi ha consigliato I mettodi di danilo ronchi, ma non ho trovato nessun miglioramento..
No2 0
No3 10
Po4 0.05
Ph 8.3
Mg 1500
Ca 450
Kh 11.2 (non scende, nessuno lo consuma e in più si solleva solo senza nessuna integrazione)..
I coralli non stanno male, la acanthastrea e euphyllia si gonfiano molto..
Ora come gli elimino questi dinoflaggelati, ho letto l'impossibile in questi giorni, ho addirittura ascoltato chat Gpt ma mi suggerisce le stesse cose che ho letto sui vari forum, addirittura mi ha consigliato I mettodi di danilo ronchi, ma non ho trovato nessun miglioramento..
rimani a 28,5... usa una lampada UV ad elevata intensità