Questa vasca non vuol proprio saperne
- Blackshark
- Acanthurus
- LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
- Contatta:
Re: Questa vasca non vuol proprio saperne
Dalle foto non sembra cosi male, mettendo a posto i nitrati magari riesci a raddrizzare.
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres
I po4 sono altissimi… valuta un cambio elevato d’acqua come consigliato da [mention]Blackshark [/mention] ( misura no3 e po4 dell’acqua appena preparata per maggior sicurezza). Io inserirei anche delle resine po4.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Te scrivi che hai po4 a 0,04/0,06 su icp 0,80 la differenza è tanta…
No le pompe non le spengo, anche perché quando va la mangiatoia automatica non sono a casa.. mi sembra che mangino tutto comunque, anzi gli Anthias mi sembrano sempre ancora affamati..Blackshark ha scritto: ↑24/02/2026, 23:14Per grosso cambio intendo un 50% del totale o anche piu.
Fermi le pompe quando alimenti?
Controlli che mangino tutto e non si depositi sul fondo il cibo?
Vedo di attrezzarmi per un cambio acqua importante allora!
Per abbassare i nitrati che altro potrei fare? Perché non ci sto riuscendo con metodi "naturali"
- Blackshark
- Acanthurus
- LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
- Contatta:
Jack29 ha scritto: ↑25/02/2026, 14:24No le pompe non le spengo, anche perché quando va la mangiatoia automatica non sono a casa.. mi sembra che mangino tutto comunque, anzi gli Anthias mi sembrano sempre ancora affamati..Blackshark ha scritto: ↑24/02/2026, 23:14Per grosso cambio intendo un 50% del totale o anche piu.
Fermi le pompe quando alimenti?
Controlli che mangino tutto e non si depositi sul fondo il cibo?
Vedo di attrezzarmi per un cambio acqua importante allora!
Per abbassare i nitrati che altro potrei fare? Perché non ci sto riuscendo con metodi "naturali"
Cerca di fare una cosa alla volta, prima il cambio grosso...poi rimisuri poi discutiamo.
Sui fosfati se sei a 0.05/6 va bene.
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres
Manganese a zero spaccato... inizia ad aggiungerlo per riequilibrare il tutto. oppure fai un cambio enorme di acqua come ti ha suggerito blackshark
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?
Allora, posto che qualche pesce lì dentro non ci sta troppo bene... dovevo dirlo...
andiamo avanti.
Le lampade che hai vanno bene per i coralli che hai. Non so come sono impostate ma mettile quasi al massimo o al massimo e siamo a posto.
I valori non vanno bene per niente, a maggior ragione se hai un refugium con le alghe. Un cambio d'acqua del 50% abbassa i nitrati del 50%. Io smetterei di dare scaglie. Inoltre proverei anche un mangime diverso, che magari inquini meno.
Utilizzare la mangiatoia non è il modo migliore di alimentare, anche perché rischi che dosi davvero troppo. Fai un cambio del 50%, misura i valori prima e dopo. Poi smetti per una settimana di dare da mangiare ai pesci e misura ogni giorno i valori.
Utilizzi cibo per i coralli?
andiamo avanti.
Le lampade che hai vanno bene per i coralli che hai. Non so come sono impostate ma mettile quasi al massimo o al massimo e siamo a posto.
I valori non vanno bene per niente, a maggior ragione se hai un refugium con le alghe. Un cambio d'acqua del 50% abbassa i nitrati del 50%. Io smetterei di dare scaglie. Inoltre proverei anche un mangime diverso, che magari inquini meno.
Utilizzare la mangiatoia non è il modo migliore di alimentare, anche perché rischi che dosi davvero troppo. Fai un cambio del 50%, misura i valori prima e dopo. Poi smetti per una settimana di dare da mangiare ai pesci e misura ogni giorno i valori.
Utilizzi cibo per i coralli?
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2