KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?
Se seguiamo la fantasia di Triton (no cambi acqua), visti i valori si potrebbe valutare.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
Ieri è arrivato il necessario per fare la taratura della sonda ph.
8,61 di ph mi sembra eccessivo
taro quindi la sonda
ph odierno 8,46 ... ok...
@Davide_m per quanto riguarda il ph, vedo che sale all' accensione delle luci alle 9 di mattina ma inizia a calare verso le 14, le luci si spengono alle 17 e non comprendo il perchè, hai idee?
8,61 di ph mi sembra eccessivo
taro quindi la sonda
ph odierno 8,46 ... ok...
@Davide_m per quanto riguarda il ph, vedo che sale all' accensione delle luci alle 9 di mattina ma inizia a calare verso le 14, le luci si spengono alle 17 e non comprendo il perchè, hai idee?
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
pH basso al mattino fino a 7,8 a luci spente.
pH alto prima dello spegnimento delle luci 8,5
lega la riduzione alla "rampa" dell'illuminazione... perché già alle 14 inizi a scendere, sarà probabilmente, legato all'intensità della luce, una piccola riduzione potrebbe ridurre l'attività fotosintetica/fotobatterica, o la mancanza di CO2 da "consumare" riducendo di conseguenza il valore di O2 (interessante sarebbe valutare cosa succede al Red-Ox negli stessi momenti)
altra cosa sarebbe valutarlo dopo l'inserimento di 1 o 2 pescetti... se la riduzione inizia più tardi...
o se inserendo alghe, la cosa si anticipi prima delle 14...
Se Atlas Scientific non costassero così tanto (mai quanto Apex o IKS) ci sarebbe da divertirsi.
Davide.
Davide.

Questo è l’andamento del mio PH, si possono vedere dal grafico i momenti in cui viene dosato il Kh che fa scendere leggermente il PH. Volevo mettere la sonda redox ma purtroppo ho solo un attacco visto che non ho il pro. Tra centralina aggiuntiva e sonda ci vogliono 230€
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi è arrivato adesso il liquido per tarare il sensore....
tieni presente che io ho luci fisse, senza rampe ne nulla, quindi tutto full dalle 9 fino alle 17.
quindi C da consumare da qualche fonte, potrebbe essere anche il carbonio contenuto nella vodka che doso ogni mattina? che poi diventa "toppo poca"?
tieni presente che io ho luci fisse, senza rampe ne nulla, quindi tutto full dalle 9 fino alle 17.
quindi C da consumare da qualche fonte, potrebbe essere anche il carbonio contenuto nella vodka che doso ogni mattina? che poi diventa "toppo poca"?
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?
devo far due prove, ma poi vieni a scoprire che un tizio ha aggiornato reef-pi dopo tot tempo con tutto quello che mi serve! ottimo!!
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Le somministrazioni del KH penso siano più quei piccoli picchi sui bassi valori. Se dosi KH il pH non scende, ma sale HCO3- -> H+ + CaCO3 (in forma molto compatta), quindi un aumento di ioni idrogeno fa aumentare il pH
vista così direi che dosi il KH circa 3 volte, a circa 4 ore durante la giornata, mentre di notte non c'è somministrazione. cosa che potrebbe anche essere tecnicamente corretta
L'andamento mostrato è di quasi 24 ore, quindi correttamente hai picchi di 8,4 a luci accese e valori bassi al buoi 7,8
Davide.
Davide.
Vado a memoria e sicuramente sbaglio, ma quando avevo la Pacific Sun con controllore del Kh utilizzava la sonda PH nella camera per stabilire di quanto scendeva il PH dosando Kh super concentrato. Da quello ti diceva il Kh della vasca…