🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Lagoon 250 lt

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Lagoon 250 lt

Messaggio da Jonathan Betti » 22/01/2026, 13:37

Kurtzisa ha scritto:
22/01/2026, 11:22
fai fai, che poi con la scusa di venirvi a trovare porto via talee
Qui mi sa che prima di due anni sarà fatica portare via qualcosa 😆

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 22/01/2026, 15:05

Jonathan Betti ha scritto:
22/01/2026, 13:37
Kurtzisa ha scritto:
22/01/2026, 11:22
fai fai, che poi con la scusa di venirvi a trovare porto via talee
Qui mi sa che prima di due anni sarà fatica portare via qualcosa 😆
beh, l'intera basetta :lol:
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 20:17

Immagine

Immagine
Piccolo aggiornamento, dato che la vasca è uno schifo per via dei Dino che stanno avendo la meglio su quasi tutto, vi faccio vedere l'ultimo arrivato, un Centropyge Flavissima, dato che nn potrò inserire né Angeli né Chirurghi , almeno un pesce un po' più graziato nelle movenze e sicuramente vistoso volevo metterlo.
Se non ero messo così con i Dino, avrei continuato con coralli e tridacne ma per il momento sono inchiodato a zero con nitrati e fosfati e devo popolare di pesci, mi concentrerò di quelli e cercherò di non vedere questo schifo marrone che compre tutto.
Il rifugio invece mi dà molta soddisfazione e le alghe crescono molto bene e difatti i fosfati non salgono nonostante abbia tolto le resine da una settimana almeno.
Per ora i frag che ho preso sono vivi e non vengono intaccati troppo dai Dino , almeno di notte...ma tra il Centropyge ed l'Okinawa le spizzicano di continuo...

Avanti con la maturazione 😎

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » ieri, 22:08

Molto bello il flavissima 😊
Una domanda: la chaetomorfa e’ tanta, non è che è quella che ti azzera i nutrienti?

Io avevo lo stesso problema e praticamente il refugium l’ho ridotto ad un ciuffetto di chaeto minuscolo e un ciuffetto di gracilaria, mi sembra che i nutrienti siano saliti un po’

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 23:33

Si per i fosfati è senz'altro quella, potrei sfoltire un po' in effetti , da qualche GG sto provando ad alimentare di più visto gli ultimi pesci inseriti..vediamo, se fra una settimana ancora non salgono almeno a 0.01 ne toglierò un po'.

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » oggi, 8:40

ieri, 20:17
Immagine

Immagine
Piccolo aggiornamento, dato che la vasca è uno schifo per via dei Dino che stanno avendo la meglio su quasi tutto, vi faccio vedere l'ultimo arrivato, un Centropyge Flavissima, dato che nn potrò inserire né Angeli né Chirurghi , almeno un pesce un po' più graziato nelle movenze e sicuramente vistoso volevo metterlo.
Se non ero messo così con i Dino, avrei continuato con coralli e tridacne ma per il momento sono inchiodato a zero con nitrati e fosfati e devo popolare di pesci, mi concentrerò di quelli e cercherò di non vedere questo schifo marrone che compre tutto.
Il rifugio invece mi dà molta soddisfazione e le alghe crescono molto bene e difatti i fosfati non salgono nonostante abbia tolto le resine da una settimana almeno.
Per ora i frag che ho preso sono vivi e non vengono intaccati troppo dai Dino , almeno di notte...ma tra il Centropyge ed l'Okinawa le spizzicano di continuo...

Un Centropyge come pesce principale in una vasca con quel litraggio non può mancare.
Ottima scelta ;) .

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » oggi, 11:20

ieri, 20:17

non voglio portarti sfiga, ma ti sta succedendo come era successo a me...
parti con rocce stabulate da mesi, inquinanti che vanno bassissimi, spegni lo skimmer per aumentarli, nonostante questo tutto viene finito in vasca con arrivo in dino e fra poco probabilmente ciano. La vasca si blocca, inquinanti che si alzano, refugium che non cresce più. Aggiunta di pesci per "sporcare la vasca" che non si sporca in modo "corretto"

se puoi, scollega il refugium e togli molte alghe per evitare che collassino e vedi come funziona la vasca. Sei partito benissimo, la vasca ha "finito" quello che poteva finire e adesso sta piano piano andando in declino.

Fai degli ICP e vedi se manca qualche elemento nell' acqua. Oppure se hai possibilità, aspiri piu dino possibile e fai un cambio bello grosso.
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

ACE65
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ACE65 » oggi, 12:15

Ma sai che forse hai troppo Refugium? Non potrebbe essere sovradimensionato rispetto alla vasca?
Ciao

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » oggi, 12:16

Ma a mio ricordo, i dino non si sconfiggevano con acqua ossigenata? Parlo da inesperto dato che non credo di averli mai avuti.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » oggi, 13:11

Rispondo un po' a tutti, il refugium è il 10% ed è sempre stato considerato il minimo per ottenere dei benefici tangibili.
In questa fase è diventato un vero e proprio filtraggio assieme alle rocce dato che lo skimmer è spento, posso certamente potare un po' le alghe, questo si, ma vorrei mantenerle parte attiva del sistema proprio per gli sviluppi futuri. A breve tenterò la strada degli UVc di notte e fito di giorno che invece ho già iniziato, poi per rispondere a Graziano , in una seconda fase utilizzerò anche perossido.. nel frattempo cerco di inserire pesci.
Icp non ne faccio per ora, ho cambiato qualche settimana fa il 40% di acqua .
Se lo trovo , e non lo sto trovando, volevo già da tempo utilizzare quell' integratore per alghe ..vediamo.
Non credo alla sfiga in ogni caso.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”