🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Kurtzisa » 31/01/2026, 18:00

come scrivevo, il freddo del momento mi ferma da fare un cambio grosso di acqua, quindi per adesso mani in tasca.

domani cambio di acqua con aspirazione dei ciano e sedimenti.

ph acquario 8.31

diventerò millionario
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 31/01/2026, 19:00

Finché non impari a bilanciare il canale dei bianchi con il video non mi iscrivo

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 05/02/2026, 7:04

Aggiornamento sui valori

Calcio 380
kh 8,5
mg 1440
no3 40
po4 0,075

doso 7 ml di vodka, 20 ml di zinco , 20 ml di manganese, 40 di nichel block

i po4 rimangono stabili senza aggiungere lantanio, ma ho resine inserite.
La triade, mi piacerebbe una formula che, tenendo conto della salinità ti indichi che cosa aggiungere per bilanciare. Ma poi mi viene in mente che sono test colorimetrici quindi potrei sbagliarmi.
Ad esempio il kh della nyos è cambiato, adesso è solo un reagente, mi metto su sfondo bianco e per me è virato quando tutto il liquido diventa giallo, quindi non ci sono tracce di blu.
il test mg è nuovo, il test del CA è vecchio, mi è venuto in mente adesso che sto scrivendo, ne ho uno nuovo provo con quello e vedo se cambia qualcosa.
no3 sempre a 40, fine settimana porto la vodka a 8 ml, visto che molte parti di fondo si stanno pulendo dallo schifo, quindi i vetri di fondo iniziano ad essere puliti ecc ecc sto anche pensando chei batteri stanno comunque lavorando ma il carico è alto quindi smaltiscono 10 ma lo sporco viene degradato e reintegra i 10 in colonna. boh, ipotesi.
fine settimana pulisco anche lo scomparto della sump che non fa mai male.

lato refugium, ho cianobatteri sulle pareti e su alcune rocce, la sabbia presa da inoculo bea non ha traccia di cianobatteri, non ho crescita di macroalghe, dovrei pulire i vetri, laterali e di fondo, vedo se riesco a farlo aspirando, sta crescendo anche il pezzettino di montipora nel refugium.

I coralli stanno crescendo, spolipano di notte, cosa che per me è una novità, devo spostare la milka dalla euphilia, quest' ultima sta iniziando ad urticare, prima non lo faceva, altro comportamento naturale ma che in vasca non avevo. La plerogyra è gonfia gonfissima.
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”