🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Billyreef
Centropyge
Centropyge

Re: KurtReef 3.2 - sarà la volta buona?

Messaggio da Billyreef » ieri, 22:47

Non voglio dare consigli perché non sono in grado, due spunti:
- le rocce vive se sono troppo vecchie sono zeppe di PO4, va bene che sono vive ma forse a quel punto meglio quelle sintetiche;
- il refugium che va tanto di moda (anche io ce l’ho) alla fine va in competizione con i coralli togliendo elementi traccia, bisogna anche soppesare i pro e contro prima di metterlo

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 22:56

Billyreef ha scritto:
ieri, 22:47
- le rocce vive se sono troppo vecchie sono zeppe di PO4, va bene che sono vive ma forse a quel punto meglio quelle sintetiche;
hai ragione, a saperlo prima magari non facevo questa scelta, ma c'è anche da dire che se in un paio di mesi di resine, lantanio o altro sistemi per me il gioco vale la candela, adesso non voglio smontare tutto
Billyreef ha scritto:
- il refugium che va tanto di moda (anche io ce l’ho) alla fine va in competizione con i coralli togliendo elementi traccia, bisogna anche soppesare i pro e contro prima di metterlo
per me dipende sempre quello che metti. se, come il mio, era un blocco di caeto a me ha dato grossi problemi, se è come lo voglio tenere adesso, qualche alga superiore ma un posto dove posso vedere tutta la fauna betonica senza predatori, per me è una buona scelta
Non adatto a dar consigli

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 23:04

Billyreef ha scritto:
Si ma per andare in competizione, dovrebbe avere delle alghe in crescita, cosa che non ha, allora era peggio l'accoppiata refugium ad alghe e DSB...

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 23:05

Uff avevo scritto due pagine..ci rinuncio😑

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » ieri, 23:14

Kurtzisa ha scritto:
ieri, 22:56
Billyreef ha scritto:
hai ragione, a saperlo prima magari non facevo questa scelta, ma c'è anche da dire che se in un paio di mesi di resine, lantanio o altro sistemi per me il gioco vale la candela, adesso non voglio smontare tutto
Billyreef ha scritto:
per me dipende sempre quello che metti. se, come il mio, era un blocco di caeto a me ha dato grossi problemi, se è come lo voglio tenere adesso, qualche alga superiore ma un posto dove posso vedere tutta la fauna betonica senza predatori, per me è una buona scelta
Intanto ti dico sono contento nel leggere che alla fine stai proseguendo...poi mi pongo una domanda rileggendo tutte le peripezie indicate quindi dovresti avere 30 kg di rocce sintetiche e quante vive attuali?non sapevo che le rocce vive nel tempo accumulassero fosfati,ma credo solo se messe in condizioni di farlo,le mie dovrebbero avere 20 anni.la butto li può essere una stupidaggine ma è capitato a un mio conoscente che riallestendo una vasca ha integrato con delle rocce sintetiche e da lì valori alle stelle di fosfati e nitrati fino a poi smontare causa trasloco,nello smontare la rocciata abbiano per sbaglio rotto una roccia e ci siamo resi conto che dentro era rossa non so se sia normale...ma le rocce sintetiche subiscono un processo di cottura?a lui è stato detto che quelle rocce non lo avevano subito e che quello poteva essere il motivo del valore dei fosfati e nitrati alle stelle

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 23:16

Kurtzisa ha scritto:Non capisco se è un insulto o un complimento hahahahaha

Sto cercando di essere specifico il più possibile, meticoloso e non dimenticarmi nulla.
Assolutamente un complimento!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » oggi, 0:05

@Jonathan Betti io mi faccio un foglio da una parte e poi copio e incollo proprio per evitare di scrivere papiri e poi perdere tutto, soprattutto uso editor completo. Per le alghe, se togli un elemento e quindi blocchi totalmente la crescita non cresce nulla. io ho questo sospetto, manganese a zero, nessuna alga riesce a crescere, quello che reintegro con un cambio d'acqua se lo accaparra la più veloce. anche con inquinanti altissimi non ho crescita. lo vedi molto negli acquari dolci, se manca un elemento, le piante si fermano e crescono le alghe che non hanno bisogno di quell'elemento. ma non le alghe a cui è necessario.

@Nich dico che sono sintetiche, ma sono le Arka muReef-roks, in pratica sono rocce di barriere coralline antichissime prese in cava, sono come le rocce vive fatte seccare lavate e rimesse in acquario a suo tempo costavano veramente pochissimo. di vive ne dovrei avere una quarantina, 30 circa prese dall' acquario dismesso, 10 circa prese dal negoziante, le ulime che aveva.

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » oggi, 0:14

Kurtzisa ha scritto:
oggi, 0:05
@Jonathan Betti io mi faccio un foglio da una parte e poi copio e incollo proprio per evitare di scrivere papiri e poi perdere tutto, soprattutto uso editor completo. Per le alghe, se togli un elemento e quindi blocchi totalmente la crescita non cresce nulla. io ho questo sospetto, manganese a zero, nessuna alga riesce a crescere, quello che reintegro con un cambio d'acqua se lo accaparra la più veloce. anche con inquinanti altissimi non ho crescita. lo vedi molto negli acquari dolci, se manca un elemento, le piante si fermano e crescono le alghe che non hanno bisogno di quell'elemento. ma non le alghe a cui è necessario.

@Nich dico che sono sintetiche, ma sono le Arka muReef-roks, in pratica sono rocce di barriere coralline antichissime prese in cava, sono come le rocce vive fatte seccare lavate e rimesse in acquario a suo tempo costavano veramente pochissimo. di vive ne dovrei avere una quarantina, 30 circa prese dall' acquario dismesso, 10 circa prese dal negoziante, le ulime che aveva.
Quindi hai un quantitativo di rocce più che suff sinceramente è un enigma perché hai i valori così alti per lo meno per me...tranne che non siano proprio loro a cederli.mentre credo che il discorso che fai delle alghe e degli elementi è interessante e sarebbe da fare un confronto con altre vasche e altri icp fatti in casi analoghi con ciano per creare un precedente e una linea guida

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » oggi, 0:40

Ho riletto le prime due pagine di questa discussione...

Scrivo di aver appena fatto il trasloco della vasca, quindi acqua completamente nuova, ed i fosfati stavano calando...

Quindi @Jonathan Betti probabilmente facendo un mega cambio di acqua potrei risistemare un sacco di cose.

Per gli icp e i ciano, se altri utenti hanno voglia di postarli e mettere a confronto

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”