🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio nuovo acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
Branduz
Avannotto
Avannotto

Il mio nuovo acquario

Messaggio da Branduz » 22/12/2025, 22:46

Ciao, vi presento la mia vasca e accetto consigli per proseguire nel miglior modo

Aqpet reef box 40 64lt lordi
Schiumatoio Aqpet Poseidon XS
Pompa di risalita Aqpet 600 lt
Pompa di movimento aqpet Neptune Slim 8.0 regolabile da 3000 a 8500 lt/h
Riscaldatore 50 watts SICCE
Osmoregolatore Aqpet SmartFill XS
Lampada Cetus 2 84 watts
Impianto osmosi inversa Aqpet Twist 3 stadi

In funzione dal 18/12/25

Acqua con salinità 35 x mille, misurata con rifrattometro
Temperatura 25 gradi
Circa 3,5 kg di sabbia viva Haquoss livesand 1-1,2 mm
3,5 Kg di roccia sintetica Aquaforest Af Nano Rock
1,5 kg di roccia viva comprata in negozio
Batteri inseriti Seachem Stability consigliati dal negozio

Per il momento nessun test, aspetto un mese per i primi, cosa mi consigliate di prendere come test?
Fotoperiodo luce pieno con intensità 30% come da programma lampada su barriera corallina

Allego foto e spero di ricevere buoni consigli su come procedere. Grazie per lo spazio messomi a disposizione.

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Il mio nuovo acquario

Messaggio da Danireef » ieri, 15:23

Ciao, allora. Tu hai 64 litri lordi, quindi 600 l/h per LPS e 1200 tendenti a 1800 per SPS. La tua al minimo fa 3000 lh, un po' troppo per i coralli.

A livello di rocce sei 5 kg su 60, secondo me potresti toglierne fino a 1 kg, magari le sintetiche e poi al limite se ne senti l'esigenza la aggiungi un secondo momento.

Per i test direi Elos, Colombo, Tropic Marin, Nyos etc
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Branduz
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Branduz » oggi, 13:36

Ciao e grazie,

La pompa avevo qualche dubbio, me ne farò una ragione e la cambierò a meno che non riesca a modificarla con un variatore a 24 volt.

Per le rocce le sintetiche le ho cementate fra loro perché volevo partire solo con sintetiche, poi il negoziante mi ha convinto a metterne qualcuna viva, la più piccola che aveva in negozio era di 1,5 kg, che ho dovuto romperla a pezzi per farcela stare, alcuni pezzi potrei anche toglierli magari più in là quando inserirò i coralli. Ci sono controindicazioni a tenerle in vasca ora?
Grazie e buon Natale.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 17:36

No, a meno che i tuoi valori non diventino troppo bassi
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”