🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

nitrati alti, come abbassarne il valore

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: nitrati alti, come abbassarne il valore

Messaggio da Danireef » 16/12/2025, 10:54

Hai modo di fare un giro a Salerno dai Fratelli Pisacane? Sono molto bravi.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marco1978 » ieri, 12:45

Purtroppo non mi è facile andare a Salerno.
Avendo i nitriti a 0.05 e nitrati a 20/25, continuo a dosare regolarmente i batteri blq 1 (1 volta a settimana), blq 23 (una volta a settimana) e booster (4 volte)? O devo sospendere? Peraltro facendo cambi di acqua regolari 10% settimanali se non scendono i valori che accorgimento dovrei adottare?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 16:41

Si puoi continuare a dosarli... ma sei tu che li vuoi così alti oppure vorresti abbassarli
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marco1978 » ieri, 20:00

Per ora ho solo pesci e due coralli molli, ma desidero iniziare a popolare l'acquario con gli lps e da quello che leggo, avere i nitriti a 0.05, nitrati a 20/25 e fosfati a 0.10, sempreché interpreti bene i valori (e soprattutto i colori) dei test della Tropic Marin, non mi consente di farlo in sicurezza.
Quindi se devo combattere per abbassare questi valori, combatto, ma se mi invece non è così necessario allora inizio gli inserimenti anche con questi valori.
Per me è tutto un mondo nuovo per cui prima di rischiare soldi e soprattutto la vita degli animali vorrei essere sicuro e correre meno rischi possibili.
Per di più da 10 giorni ho ridotto il fotoperiodo della.kessil a360x a 7 ore e ridotto intensità e bianchi per provare ad eliminare l'alga turf verde che si è consolidata sulle rocce che in effetti pare si stia indebolendo con formazione antagonista di alga corta e marrone chiaro.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”