🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Lagoon 250 lt

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia giĂ  perfetto ;)
Billyreef
Centropyge
Centropyge

Re: Lagoon 250 lt

Messaggio da Billyreef » 14/12/2025, 0:34

Infatti immaginavo, grz

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Parma

Messaggio da Kurtzisa » 14/12/2025, 11:35

stai partendo come sono partito io 5 anni fa con il mio, se vuoi consigli su come sbagliare chiedi pure :lol:

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Messaggio da Jonathan Betti » 14/12/2025, 12:17

Kurtzisa ha scritto: ↑
14/12/2025, 11:35
stai partendo come sono partito io 5 anni fa con il mio, se vuoi consigli su come sbagliare chiedi pure :lol:
Spiegati meglio

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 18:07

Jonathan Betti ha scritto: ↑
14/12/2025, 12:17
Kurtzisa ha scritto: ↑
14/12/2025, 11:35
Spiegati meglio
io sono partito 5 anni fa nello stesso modo in cui te sei partito, fatto partire refugium, recuperato rocce vive in vasca a parte, stabulate e poi collegate al refiugium, arrivata vasca e allestito il dsb, messe rocce vive sul dsb e fatto partire il tutto. In meno di un mese il dsb era partito e ho inziato ad inserire pesci e coralli.
No diatomee, alghe filamentose durate veramente poco, valori che si misurano solitamente perfetti.

poi ho dovuto lasciare perdere la vasca per un paio di mesi, si sono alzati i fosfati e li è iniziato il delirio con i ciano che non mi hanno mai abbandonato. Ho un bellissimo resoconto da postare ma in questo momento è un pochino pieno di bestemmie quindi evito di metterlo sul forum e cerco di limare un pochino le mie esternazioni prima di postarlo. in quel periodo ho fatto gli icp, i famosissimi guru mi hanno detto tutto e il contrario di tutto ma guardando gli icp non si sono accorti del vero motivo dei problemi e si sono aggravati. Tieni presente che nel mio resoconto ci saranno 4 anni se non 5 di bestemmie.

Quindi ti faccio l'elenco se qualcosa non va:
dai troppa luce e troppo poca
hai poco movimento o troppo
devi fare cambi d'acqua o non devi farli
hai la vasca sia troppo magra che troppo vasca
hai sbagliato ad allestire così, butta via tutto e rifai.
il refugum è la causa dei tuoi problemi e la tua salvezza
il sale che usi è sbagliato ed è il migliore in circolazione
devi schiumare sia secco che bagnato

Quindi, come scrivevo precedentemente, se vuoi sbagliar chiedimi pure che sono maestro nello sbagliare.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 18:43

Ah beh, tutto ed il contrario di tutto insomma...possono esserci millemila cose che differiscono l'avvio delle nostre vasche o altre partite nel modo simile..
La differenza più grossa forse è nel DSB che non ho io, ma cambia poco, magari non avrei fatto l'accoppiata DSB - refugium ad alghe che entrambi tirano giù gli inorganici ...ad ogni modo fammi toccare la sotto 🤣

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 18:51

Noto una vena polemica
Peró purtroppo é vero, la causa di un problema può essere una cosa o il suo opposto (es ciano vasca troppo grassa/magra.)
Secondo me il trucco sta nel fare 1 modifica, aspettare (anche tanto) per vedere i risultati (o i non cambiamenti) e casomai poi passare ad un altro parametro (approccio scientifico, l’unica variabile deve essere la tesi).
Peró visto la vasca che aveva Jonathan…penso che sia lui a dover dare dei consigli a noi

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 19:25

ieri, 18:43
Ah beh, tutto ed il contrario di tutto insomma...possono esserci millemila cose che differiscono l'avvio delle nostre vasche o altre partite nel modo simile..
La differenza più grossa forse è nel DSB che non ho io, ma cambia poco, magari non avrei fatto l'accoppiata DSB - refugium ad alghe che entrambi tirano giù gli inorganici ...ad ogni modo fammi toccare la sotto 🤣
anche li, inorganici alti nonostante refiugium e DSB, le alghe le avevo introdotte per gli inorganici alti. il problema non era li.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 19:40

Pigna ha scritto: ↑
ieri, 18:51
Noto una vena polemica
aaaolutamente no :P :lol: :lol: :lol:
Peró purtroppo é vero, la causa di un problema può essere una cosa o il suo opposto (es ciano vasca troppo grassa/magra.)
si ma non in contemporanea, io ho avuto la stessa persona che il giorno prima ha scritto vasca troppo magra e il giorno dopo vasca troppo grassa.

Secondo me il trucco sta nel fare 1 modifica, aspettare (anche tanto) per vedere i risultati (o i non cambiamenti) e casomai poi passare ad un altro parametro (approccio scientifico, l’unica variabile deve essere la tesi).
Peró visto la vasca che aveva Jonathan…penso che sia lui a dover dare dei consigli a noi

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 19:47

Ecco, non ho fatto in tempo a toccare ferro... Scherzi a parte, ho intravisto qualche flagello sulla sabbia ... Sono tre GG che ho interrotto lo zooplancton e ieri ho spostato le resine che avevo in calza x i fosfati, in un punto con passaggio forzato ed in effetti sono calati in 24h da 0,40 a 0,31 ..uff , lascio li le resine e riprendo un pochino a sporcare ..ho anticipato il dosaggio settimanale di Resolve , vediamo che succede..
se alla biologia non sono piaciuti gli interventi del weekend, ritorno a quello che facevo prima e aspetto che calino i po4 confidando sulle macro alghe...come spesso accade , quando si affrettano le cose , nn sempre va come sperato 🤞

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 19:51

ieri, 19:47
Ecco, non ho fatto in tempo a toccare ferro... Scherzi a parte, ho intravisto qualche flagello sulla sabbia ... Sono tre GG che ho interrotto lo zooplancton e ieri ho spostato le resine che avevo in calza x i fosfati, in un punto con passaggio forzato ed in effetti sono calati in 24h da 0,40 a 0,31 ..uff , lascio li le resine e riprendo un pochino a sporcare ..ho anticipato il dosaggio settimanale di Resolve , vediamo che succede..
se alla biologia non sono piaciuti gli interventi del weekend, ritorno a quello che facevo prima e aspetto che calino i po4 confidando sulle macro alghe...come spesso accade , quando si formano le cose , nn sempre va come sperato 🤞
eh niente, porto sfortuna :cry:

se hai fatto modifiche può essere stato anche quello, è la prima volta che usi macroalghe?

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”