Buongiorno ragazzi, ci siamo quasi, finalmente la mia vasca è quasi pronta! Se i pianeti si allineano, il weekend prossimo allestisco.
Questo è il mio patrimonio biologico della vasca, rocce vive e alghe che girano in tinozza da sei mesi e oltre.
In questo periodo ho inoculato con vari starter di sabbia, roccette, alghe da amici e fitoplancton ( ringrazio in primis
@Blackshark e
@Davide_m ma anche altri amici che non sono sul forum). Fino ad un mese e mezzo fa, ho nutrito il tutto con mangime congelato e in pellet per essere sicuro che si sviluppi bene tutta la parte batterica e che l'alga abbia da che nutrirsi. Poi con l'avvicinarsi dell'avvio ho ridotto e poi interrotto ogni somministrazione e iniziato a fare cambi d'acqua buona .
Attualmente gli inorganici sono ancora alti Nitrati a circa 10 e fosfati fuori scala percui oltre 2.5.
Sostanzialmente è un mini acquario completo, manca solo lo skimmer , uso carbone da quasi subito e resine po4 da un mesetto .Saranno circa 20 LT di acqua , 18 kg di rocce mi pare e due kg di sabbia rigenerata del mio vecchio acquario . La vasca sarà circa 250 LT netti , percui i valori di cui sopra si abbasseranno drasticamente di 10 volte quasi e saranno tutto sommato buoni per un avvio considerando che il tutto è avviato da tanti mesi ormai.
Cosa mi aspetto? Tutto dipende da quanto fosfato hanno assorbito le rocce ma in linea di principio, dando luce al 100%da subito nel display e alghe in refugium con fotoperiodo invertito , potrei avere una fase algale piuttosto breve e una popolazione batterica già pronta a degradare materia organica. Integrerò con protocollo batterico Bea fintanto che la vasca non si sorreggerà da sola.
Piccola nota tecnica, alla fine ho optato per la Dmp10 poiché l'originale mp10 non supporta il vetro da 12mm e mi è stato sconsigliata ovunque . Vedremo se ne basterà una o sarà troppo poco sin da subito.
Che dire, tutto sto pappone perché ho una voglia tremenda di bagnarmi le mani di acqua salata e perdermi nell'osservare la vita sottomarina
A presto..... spero