🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Ripresa progetto cubo

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Micheledibari
Avannotto
Avannotto

Ripresa progetto cubo

Messaggio da Micheledibari » ieri, 15:39

Buon pomeriggio a tutti, riscrivo sul forum dopo un po’ di tempo dall’ultima volta. Alcuni mesi fa avevo intenzione di allestire un cubo marino da 125L e chiesi dei consigli qui sul forum, poi per impegni universitari ho dovuto rimandare il progetto. Nel frattempo ho letto qualche libro.Ora è giunto il momento :D
Ho acquistato un cubo da 125 L + sump
2 pompe di movimento Jebao da 3000L/h l’una
2 termoriscaldatori (che giĂ  avevo)
Pompa di risalita 2000L/h
Skimmer Babble Magus 3.5
Regolatore di livello ottico
Rocce sintetiche Acquaforest + sabbia sempre aquafirest con inoculi
Plafoniera Led Radion Xr15 blu ( presa usata perché nuova costa più della vasca :x )
L’obiettivo è allevare coralli non troppo difficili,almeno in partenza per poi magari aumentare la difficoltà in futuro. Principalmente molli e LPS. I miei dubbi riguardano principalmente l’avvio e la maturazione. Premesso che non ho fretta di inserir gli animali in vasca, vorrei fare una maturazione fatta per bene. Innanzitutto cosa mi consigliate per riempire la vasca per la prima volta? Devo comprare per forza un contenitore così grande da preparare tutta l’acqua separatamente oppure per vostra esperienza si può fare anche con più taniche oppure salare direttamente in vasca? Sembra una sciocchezza ma il primo carico non è banale. Per quanto riguarda la maturazione, che protocollo batterico mi consigliate? E come alimentare i batteri? Ho letto sia di cibo (secco o vivo) che di ammoniaca pura ma non saprei scegliere tra i due. Test alla mano ovviamente controllerò sempre i parametri. Nella vostra esperienza quali sono i parametri che dovrei cercare di stabilizzare già dalla fase di maturazione ? Mi aspetto chiaramente una fase algale prima dell’inserimento degli animali (o almeno lo spero :roll: ). Dopo quanto tempo inserire le prime forme di vita ? (Ripeto non ho fretta ma non vorrei rischiare di lasciare i batteri a digiuno). Vi ringrazio e scusate le tante domande ragazzi :lol:

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”