aiuto con nuovo progetto
-
davidemartinelli
- Chrysiptera

aiuto con nuovo progetto
buongiorno ragazzi, ho un acquario dolce che vorrei convertire in marino, l'acquario in questione è il fluval siena 330, che sto manutenendo poco per mancanza di passione, dopo aver scoperto il mondo marino. la mia idea sarebbe quella di un marino con solo pochissimi pesci, rocce vive e macroalghe, senza coralli, per la teconica sarei obbligato ad utilizzare solo un filtro esterno, magari sovradimensionato, perchè la vasca ha i fori alla base l'idea èm quella di riempirlo di biomedia, avendo pochissima popolazione (pensavo un paio di pesci palla e un paio di pagliacci, oppure un monospecifico di kauderni, con 5/6 esemplari) ed utilizzando la fitodepurazione con le macroalghe, che inserirei in quantita elevatissime, pensavo di evitare lo schiumatoio. illuminazione semplice con due barre a led fluval, un fondo sabbia viva da 3/4 cm e rocce sintetiche, un 30kg circa. che dite? è fattibile secondo voi?
-
davidemartinelli
- Chrysiptera

Re: aiuto con nuovo progetto
Potrei anche inserire un secondo filtro esterno, con solo spugne e lana di perlon, in modo da filtrare meccanicamente i detriti. Unico punto debole, credo sia L ossigenazione, dovrei cercare una soluzione
Re: aiuto con nuovo progetto
Uhm no. Il marino non si fa così.
Ti consiglierei di leggere uno dei libri che consigliamo che trovi qui a fianco o qua sotto a seconda del metodo con cui stai guardando il forum. Ne prendi uno, uno per altro l'ho scritto io, ma non è importante che sia quello, lo leggi e poi torniamo a parlarne.
Ora vediamo alcune risposte nel dettaglio
Pesce palla, uno e praticamente da solo.
Fitodepurazione???? in acquario???
Ti consiglierei di leggere uno dei libri che consigliamo che trovi qui a fianco o qua sotto a seconda del metodo con cui stai guardando il forum. Ne prendi uno, uno per altro l'ho scritto io, ma non è importante che sia quello, lo leggi e poi torniamo a parlarne.
Ora vediamo alcune risposte nel dettaglio
O lo fori, o appendi filtri e filtrini.davidemartinelli ha scritto: ↑ieri, 11:45buongiorno ragazzi, ho un acquario dolce che vorrei convertire in marino, l'acquario in questione è il fluval siena 330, che sto manutenendo poco per mancanza di passione, dopo aver scoperto il mondo marino.
I coralli hanno, circa, la funzione che hanno le piante in acquario dolce... al limite metti i molli, ma dovresti metterli.la mia idea sarebbe quella di un marino con solo pochissimi pesci, rocce vive e macroalghe, senza coralli,
Il filtro non fa quello che fa lo schiumatoio. Il filtro fa quello che fanno le rocce. Lo schiumatoio è quasi necessario per un acquario marino, e soprattutto lo è per chi è alle prime armi. Io che sono oltre 25 anni che faccio acquari marini non ne farei mai senza.per la teconica sarei obbligato ad utilizzare solo un filtro esterno, magari sovradimensionato, perchè la vasca ha i fori alla base l'idea èm quella di riempirlo di biomedia, avendo pochissima popolazione (pensavo un paio di pesci palla e un paio di pagliacci, oppure un monospecifico di kauderni, con 5/6 esemplari) ed utilizzando la fitodepurazione con le macroalghe, che inserirei in quantita elevatissime, pensavo di evitare lo schiumatoio.
Pesce palla, uno e praticamente da solo.
Fitodepurazione???? in acquario???
C'è di meglioilluminazione semplice con due barre a led fluval,
Per me come lo vuoi fare tu avresti tanti problemi e delusioni. La quantità di rocce dipende dal volume lordo dell'acquario. 1 kg ogni 15 litri se sintetiche, ogni 7 se vive. Circa.un fondo sabbia viva da 3/4 cm e rocce sintetiche, un 30kg circa. che dite? è fattibile secondo voi?
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2