🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problema ciano

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Problema ciano

Messaggio da Fedepilot » 05/04/2021, 12:29

Peró intanto i fosfati ti sono aumentati!!! occhio che ogni tanto alle maldive ci stanno pure i temporali

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 05/04/2021, 12:37

Fedepilot ha scritto:
05/04/2021, 12:29
Peró intanto i fosfati ti sono aumentati!!! occhio che ogni tanto alle maldive ci stanno pure i temporali

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 05/04/2021, 12:39

Fedepilot ha scritto:Peró intanto i fosfati ti sono aumentati!!! occhio che ogni tanto alle maldive ci stanno pure i temporali

Infatti devo capire come mai :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/04/2021, 11:44

I cianobatteri... croce e delizia di ogni Acquariofilo che si rispetti. Oggi potrei scriverci l'articolo per domani :)

I cianobatteri sono alghe, e anzi sono le alghe da cui è partita la vita. Questo per dire che sono estremamente efficienti. Anzi, sono più efficienti. Nel tempo la cosa che da loro maggiormente fastidio è il movimento. Infatti in vasche barebottom con portate elevate è molto difficile che si formino. Quando c'è sabbia invece il movimento deve essere abbassato e spesso e volentieri i ciano prendono il sopravvento. Per questo direi che, contro i ciano, il movimento non è mai abbastanza.

Se potete aumentare il movimento, ovunque. Anche con pompette localizzate, poi un domani magari le andrete a togliere.

Secondo problema, i ciano abbiamo detto sono efficienti. Per cui si sviluppano sia in zone completamente prive di nutrienti, sia in zone laddove i nutrienti sono alti. Loro in un caso li creano, nell'altro li processano. Non sono un biologo marino per cui scusatemi se i termini non sono precisi. A questo punto il problema è... come li fermo?

Avete già aumentato il movimento? Ecco mettete animali che smuovano la sabbia, e che tenendola pulita aiuta a debellare i ciano stessi.

Come abbiamo detto la vasca potrebbe essere magra o grassa, al netto delle alghe che fanno apparire una vasca magra un acquario che invece magari è grasso. Una regola che si tramanda da tempo è quello di abbassare i nutrienti se questi sono alti o alzarli se sono bassi. Questo sbilancia quello specifico tipo di cianobatteri. Se sono ciano da nutrienti assenti un boost di nutrienti li spacca. E nel giro di qualche settimana il problema si risolve. Cercare di portare nitrati a 5, ma anche a 10, e fosfati a 0,3 per due settimane.

Se invece avete valori alti, che ve lo dico a fare... portate tutto a zero ed affamateli.

E la parte chimica? Ci sono tantissimi prodotti in commercio che potrebbero aiutare. Da prodotti blandi, a prodotti probiotici ad antibiotici. Per quella che è la mia esperienza non risolvono mai anche se continuo a sperare che prima o poi lo facciano. O meglio, la statistica mi dice che le probabilità sono molto inferiore dell'aumento o abbassamento dei valori in concomitanza dell'aumento del movimento. Il problema è che i ciano sono tante cose e dipendono da tante altre cose per cui non si può dire... ho questo faccio quello...

Ovviamente più le gestioni sono complicate, balling, dosometriche, aminoacidi, batteri, più problemi avrete con i cianobatteri, perché state bombardando il sistema con oligolementi proveniente un po' da tutte le parti...

Mi sa che l'articolo per domani l'ho scritto ;)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 06/04/2021, 12:32

Esattamente quello che avevo consigliato di fare io ;) .

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Fedepilot » 06/04/2021, 13:41

Si fondamentalmente quello che sto cercando di fare, movimento aumentato e sto cercando di sporcare.
Devo dire che i due gobidi hanno dato una grandissima mano ad eliminare i ciano sulla sabbia, e SEMBRA, che anche le rocce si stiano molto lentamente pulendo, spero non sia solo una mia autosuggestione.

Il mio unico dubbio adesso risiede nel fatto che, noto i coralli leggermente meno spolipanti.
E questa “meraviglia” nel refugium, inutile dire che in vasca principale non ho queste formazioni algali
Immagine

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 06/04/2021, 18:11

Io non posso aumentare il movimento, o meglio, è già al massimo e li ho ovunque, anche in pieno flusso della pompa
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 06/04/2021, 18:37

Io non ho nessuna certezza in merito, quello che posso dire è che io li ho da quattro anni, sotto diverse luci, pompe e skimmer... Troppo difficile per me eliminarli
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Gigshark
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Gigshark » 06/04/2021, 18:41

Io ho risolto con Red slime della royal nature, il cyano clean é acqua fresca un mix di batteri che dovrebbero competere con i cyano.... Mah io non ho avuto nessun risultato dopo un mese di utilizzo

Gigshark
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Gigshark » 06/04/2021, 18:55

Anzi volevo chiedere va bene il nitrato di potassio per alzare i No3? Sono a 0 spaccato (lo usavo nel dolce per le piante)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”