🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuova avventura

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Re: Nuova avventura

Messaggio da YrbaFFo » ieri, 17:21

Alla fine ho deciso a malincuore di dar via Tiberio il Centropyge. Passa che mi pizzicava la fungia, passa che mi mangiava gli zoanthus (me ne ha fatte fuori due qualità dalla vasca), ma quando ha cominciato a prendere di mira la nuova acanthastrea... Tattica del plexiglass e, nonostante la sua estrema malfidenza (sapeva di aver fatto qualcosa di sbagliato), pescato fuori e ceduto. Sono passati solo pochi giorni, ma già vedo la fungia che è tornata a estroflettere i tentacoli, l'acanthastrea che sta riprendendo vigore...

Al posto suo è arrivato Obi Wan!
Immagine

Pensavo anche ad un altro inserimento, visto che il gobiodion è davvero minuscolo. La scelta sarebbe ricaduta su un esemplare di hexataenia (mi piacerebbe riprovare con un mandarino, ma avendo un bare bottom non è consigliato per la mia vasca, vero? Ma che colori che ha...).

In negozio c'erano anche un paio di gamberi arlecchino, che farebbero comodo contro le innumerevoli asterine che stanno popolando la mia vasca, ma sono conscio che, una volta finite quelle, o compro stelle da dargli in pasto, oppure è destinato a fare una brutta fine. Che ne pensate voi altri?

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » ieri, 17:35

YrbaFFo ha scritto:
ieri, 17:21
Alla fine ho deciso a malincuore di dar via Tiberio il Centropyge. Passa che mi pizzicava la fungia, passa che mi mangiava gli zoanthus (me ne ha fatte fuori due qualità dalla vasca), ma quando ha cominciato a prendere di mira la nuova acanthastrea... Tattica del plexiglass e, nonostante la sua estrema malfidenza (sapeva di aver fatto qualcosa di sbagliato), pescato fuori e ceduto. Sono passati solo pochi giorni, ma già vedo la fungia che è tornata a estroflettere i tentacoli, l'acanthastrea che sta riprendendo vigore...

Immagine

Pensavo anche ad un altro inserimento, visto che il gobiodion è davvero minuscolo. La scelta sarebbe ricaduta su un esemplare di hexataenia (mi piacerebbe riprovare con un mandarino, ma avendo un bare bottom non è consigliato per la mia vasca, vero? Ma che colori che ha...).

In negozio c'erano anche un paio di gamberi arlecchino, che farebbero comodo contro le innumerevoli asterine che stanno popolando la mia vasca, ma sono conscio che, una volta finite quelle, o compro stelle da dargli in pasto, oppure è destinato a fare una brutta fine. Che ne pensate voi altri?
Per il "mandarino" lo sconsiglio vivamente in una vasca nuova ma credo che la tua sia già ben popolata a livello microfauna marina, per l'arlecchino sono titubante visto che una volta sterminate le asterine come lo nutri?

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » ieri, 23:10

YrbaFFo ha scritto:
ieri, 17:21

Immagine

Me la spieghi bene la tattica del plexiglass??
Sto diventando pazzo per catturare un Dascillus....
Vincenzo

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da YrbaFFo » ieri, 23:49

Ti serve una lastra di plexiglass un po' più lunga della tua colonna d'acqua e dei magneti (più sono potenti meglio è).
In pratica devi isolare un angolo della vasca con questo plexiglass usando i magneti come guide per poterlo alzare ed abbassare. Fai cadere del cibo in quest'angolo attirando il pesce interessato e quando ci è dentro, abbassi la lastra e blocchi il pesce in quell'angolino, così con calma lo andrai a pescare col retino, non avendo nascondigli ed anfratti dove infognarsi.
L'ho usata un paio di volte questa tattica ed è estremamente semplice. La prima volta con un hepatus ci sono voluti due minuti per isolarlo nell'angolo. Col Centropyge invece ci è voluto un giorno in più: era il più malfidente della vasca perché non ci si avvicinava manco a pagarlo. Sono stato lì un'ora a tenere sollevata la saracinesca ma manco per il cxxxo... Così ho lasciato un giorno intero il plexiglass in vasca di modo che i pesci si abitassero alla sua presenza, infatti il giorno dopo, appena fatto cadere qualche granello di cibo ghiotto, se l'è andato a prendere senza troppi indugi e sono riuscito a catturalo. La parte "più difficile" è pescarlo col retino senza fargli male e senza spostare il plexiglass. Perché se esce da lì è finita...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”