Parliamo di sabbia?
Re: Parliamo di sabbia?
Io andrei su una sabbia tipo aragonite, grana medium-fina chiara.
Potresti anche avviare con della sabbia viva, anche se non è una cosa fondamentale. Costa un po' di più ma è ottima e ha una bella resa visiva.
In maturazione probabilmente ti si potrebbe formare una patina di diatomee che andranno via a termine maturazione.
Difficilmente invece vedrai alghe filamentose verdi, che invece sono classiche sulle rocce.
Potresti anche avviare con della sabbia viva, anche se non è una cosa fondamentale. Costa un po' di più ma è ottima e ha una bella resa visiva.
In maturazione probabilmente ti si potrebbe formare una patina di diatomee che andranno via a termine maturazione.
Difficilmente invece vedrai alghe filamentose verdi, che invece sono classiche sulle rocce.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!

Leggi i miei articoli su Danireef.com

Leggi i miei articoli su Danireef.com
Cosa ne pensi di questa?
https://www.aquariumline.com/catalog/ca ... -2573.html
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
https://www.aquariumline.com/catalog/ca ... -2573.html
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Io la penso un po' come Simone, sabbia da subito e diaciamo un paio di cm al massimo, che in ogni caso non saranno sempre uguali perché con la corrente si sposta qua e là.
non sono però così convinto che aggiungendola in un secondo momento a vasca perfettamente matura, debba per forza sporcarsi per via della maturazione .
RIguardo al tipo io ho sempre usato solo la sabbia viva della ocean direct Caribe sea se non erro.. che a parte il discorso "viva" a me piace per la sua composizione mista e molto naturale, non sembra setacciata.. va da molto fine a pezzi di corallo e conchiglie ..l'aspetto e la funzionalità sono ottimi
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
non sono però così convinto che aggiungendola in un secondo momento a vasca perfettamente matura, debba per forza sporcarsi per via della maturazione .
RIguardo al tipo io ho sempre usato solo la sabbia viva della ocean direct Caribe sea se non erro.. che a parte il discorso "viva" a me piace per la sua composizione mista e molto naturale, non sembra setacciata.. va da molto fine a pezzi di corallo e conchiglie ..l'aspetto e la funzionalità sono ottimi
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.
Per calcolare i kg necessari faccio larghezzaxlunghezzax2cm di fondo giusto? Per un 100x60 diciamo un 12 kg considerando che sotto le rocce non ne metto o la stendo prima delle rocce? Se le rocce fossero particolarmente sporche il detrito non si mischierebbe alla sabbia senza possibilità di pulire e aspirare? O il sedimento anche a vasca spoglia non va aspirato?
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
prima si mettono le rocce poi la sabbia...
il calcolo che fai ti da i litri, circa la sabbia ha peso specifico 2,5, quindi 100x60x2 cm sono 12.000 ovvero 12 litri, ovvero circa 12*2,5=30 kg qualcosa meno visto che hai le rocce e che l'interno è più piccolo
il calcolo che fai ti da i litri, circa la sabbia ha peso specifico 2,5, quindi 100x60x2 cm sono 12.000 ovvero 12 litri, ovvero circa 12*2,5=30 kg qualcosa meno visto che hai le rocce e che l'interno è più piccolo
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
ok e per il discorso sedimenti rilasciati dalle rocce?
Alla fine è sabbia... basta mettere animali che smuovano la sabbia e sei a posto
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2