2 GNC Bluray e dimensione massima acquario
2 GNC Bluray e dimensione massima acquario
Salve, ho appena fatto la presentazione e partirei subito con una domanda.
Sto progettando il mio acquario marino e sto partendo naturalmente dalla dimensione della vasca. Vorrei allevare SPS, LPS, molli e pesci vari senza grosse restrizioni.
Per questo motivo mi sto orientando su due plafoniere GNC Bluray, leggendo sul sito del produttore una copertura singola di 90 x 70 cm. Essendo consapevole che non si avrà una copertura ottimale in 90x70, quale è secondo voi la dimensione massima di una vasca che mi permette di sfruttare al 100% due plafoniere bluray? 140x60x60?
Vorrei sviluppare la vasca in base all'illuminazione visto che comunque l'unica certezza che ho ora è appunto quella dell'illuminazione.
Grazie a tutti dei consigli, spero di essere stato chiaro.
Sto progettando il mio acquario marino e sto partendo naturalmente dalla dimensione della vasca. Vorrei allevare SPS, LPS, molli e pesci vari senza grosse restrizioni.
Per questo motivo mi sto orientando su due plafoniere GNC Bluray, leggendo sul sito del produttore una copertura singola di 90 x 70 cm. Essendo consapevole che non si avrà una copertura ottimale in 90x70, quale è secondo voi la dimensione massima di una vasca che mi permette di sfruttare al 100% due plafoniere bluray? 140x60x60?
Vorrei sviluppare la vasca in base all'illuminazione visto che comunque l'unica certezza che ho ora è appunto quella dell'illuminazione.
Grazie a tutti dei consigli, spero di essere stato chiaro.
- lucaravasio
- Zebrasoma

Re: 2 GNC Bluray e dimensione massima acquario
Ciao io ho 2 bluray con una vasca da 140×100×70h.....questa è la vasca
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
- lucaravasio
- Zebrasoma

Con 2 bluraylucaravasio ha scritto:Ciao io ho 2 bluray con una vasca da 140×100×70h.....questa è la vasca

Ciao Luca, grazie della tua condivisione. In effetti sviluppando la rocciata come due atolli riesci a guadagnare centrimetri ai lati aumentando la dimensione della vasca.
- lucaravasio
- Zebrasoma

Comunque indipendenteme dalle luci e dalla vasca....ti consiglio di non fare un misto di coralli....o dei una vasca di sps o una molli/lps....perché un misto hanno esigenze diverse....come per i pesci....certi pesci hanno bisogno di un certo litraggio....leggi un po' di articoli sul forum così ti fai un ' idea
Anche se andiamo un pò fuori topic, non si riesce a sviluppare sps in alto e molli o lps in basso, almeno per quanto riguarda l'illuminazione...Comunque sps era l'unica popolazione certa, quindi mi adeguerò di conseguenza e valuterò leggendo qualche articolo.lucaravasio ha scritto: ↑12/04/2019, 22:29Comunque indipendenteme dalle luci e dalla vasca....ti consiglio di non fare un misto di coralli....o dei una vasca di sps o una molli/lps....perché un misto hanno esigenze diverse....come per i pesci....certi pesci hanno bisogno di un certo litraggio....leggi un po' di articoli sul forum così ti fai un ' idea
SPS e molli hanno esigenze opposte. Non potrai mai tenere entrambi, anche perché nel caso i molli poi colonizzano la vasca e ti uccidono le Acropore.
Detto questo con due Bluray non andrei oltre il 120x60, 130 al massimo. Oltre ti trovi nella terra di mezzo, dove due sono poche e tre sono troppe... anche se troppa luce in acquariofilia non esiste quasi mai
Luca posta un video della tua vasca così ci facciamo una idea, che quella foto è palesemente ritoccata...
Detto questo con due Bluray non andrei oltre il 120x60, 130 al massimo. Oltre ti trovi nella terra di mezzo, dove due sono poche e tre sono troppe... anche se troppa luce in acquariofilia non esiste quasi mai
Luca posta un video della tua vasca così ci facciamo una idea, che quella foto è palesemente ritoccata...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- lucaravasio
- Zebrasoma

Eh?????può passare che mi si dia dell'asociale....può passare che mi si dia del pesante,del moralista e bla bla bla bla....ma mettere in dubbio le foto avete toccato il fondo.....non abbiamo più niente da dirci ..puoi cancellare pure il mio profilo....se no mi cancello da solo....buona vita a tutti......ah sai cosa è la cosa che più mi fa' ridere ...utenti iscritti a questo forum fanno i complimenti poi mi scrivono in privato dicendo che in molte discussioni ho ragione....salutiDanireef ha scritto:SPS e molli hanno esigenze opposte. Non potrai mai tenere entrambi, anche perché nel caso i molli poi colonizzano la vasca e ti uccidono le Acropore.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Toccato un tasto dolente vero?
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.
- lucaravasio
- Zebrasoma

Vieni a casa mia...così ti faccio vedere che non serve 1kw/h.....Jonathan Betti ha scritto:Toccato un tasto dolente vero?