Ne approfitto per fare i complimenti a Danilo per l’evento Acquaritalia 2026!
Chiedo consiglio su come comportarmi su parziali sofferenze di coralli. Allego foto (valori ok)

Bhè in questa foto i dettagli che vedo oltre al corallo, non mi fanno pensare a "valori ok"
Ho fatto oggi i testFedericoFP ha scritto: ↑23/09/2026, 21:01Ciao @kset
Gentilmente carica una foto della vasca completa e, dicci i valori dell'acqua.
Come gestione cosa fai? Cosa dai da mangiare ai coralli?
Cerchiamo così di darti una mano

Pelurie algali si, ciano e dino ci sono ma a base concentrazioni, in totale 3 cm quadri (quell angolo in foto). Ho uv in sump e carbone. Allego foto illuminazioneDavide_m ha scritto: ↑24/09/2026, 9:57Bhè in questa foto i dettagli che vedo oltre al corallo, non mi fanno pensare a "valori ok"
varie pelurie algali, cianobatteri, e forse dinoflagellati (o altre patine marroni), oltre al corallo in secondo piano molto vecchio e in pessime condizioni, mi lascia pensare che la cosa vada avanti da un bel po'...
Sintomi di vasca mantenuta a prevalenza di luci Blu (IMHO)

DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaCiao!! Tutti davvero meritati!
Ciao! La vasca ha 10 mesi. È piena di coralline, l’ho riempita all’avvio di prodotti tipo mesocosmo. Ho un synchiropus da almeno 3 mesi quindi c’è microfauna. Il mio sospetto è un infezione. Per questo ho attivato uv.Nich ha scritto: ↑ieri, 11:32Buongiorno se aumentando la luce aumenta la plariferazione di ciano e dino è sintomo che la vasca ancora non ha raggiunto il suo equilibrio biologico a mio parere,la vasca come valori non sembra aver problemi sembra anche bilanciata come rapporto nitrati e fosfati e relativamente alta come magnesio e calcio ma non è quello il problema,io alimenterei comunque lo stesso dosondo se mai 15/30 munuti prima un po di aminoacidi.una mia considerazione personale che esce fuori trend al centro vasca se non ero c'è una bellissima anemone ma credo che visto le dimensioni potrebbe essere un futuro problema per futuri inserimenti
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaVisitano il forum: Nessuno e 24 ospiti
![]() |
![]() |
![]() |
EUR 19,55 |
EUR 22,10 |
EUR 12,75 |