🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Inizia il mio viaggio

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Psaidac
Avannotto
Avannotto

Inizia il mio viaggio

Messaggio da Psaidac » 21/09/2026, 16:52

Buon pomeriggio a tutti, ebbene si, dopo parecchi anni di acquario dolce (che non abbandonerò) qualche anno di studio sul marino (ABC dell'acquario marino più parecchie info prese qua e là) sono in procinto di costruire un angolo di oceano nel mio salone (o forse stanza hobby vedremo).
Premessa: la vasca ancora non ce l'ho ma so quello che vorrei andare a riprodurre. Un biotopo indo-pacifico, prima vi dico il vivo che vorrei inserire poi vi dico dove e con che tecnica.
Vivo: a tendere la vasca la vorrei così composta
Lumaca Turbo, Paguro Tricolor (Clibanarius tricolor/ Calcinus elegans il tricolor sarebbe l'unica eccezione)
Spirografo (Sabellastarte spp.) 1
Gambero Rosso (Lysmata debelius) 2
Gambero Pistolero (Alpheus bellulus) 1

Pagliaccio (Amphiprion ocellaris) 2
Bavosa Bicolor (Ecsenius bicolor)
Pesce Dardo (Nemateleotris magnifica/decora da decidere) 1
Ghiozzo Mangiasabbia (Cryptocentrus cinctus) 1 con il bellulus mi piacerebbe

Zoanthus
Xenia Pulsante (Xenia umbellata)
Euphyllia (Euphyllia spp.)
Acanthastrea (Acanthastrea lordhowensis)
Trachyphyllia (Trachyphyllia geoffroyi)

La vasca è il vero dubbio: sto dismettendo un dubai 100 quindi le dimensioni massime (peso ed ingombro, posso andare poco più su sul peso), sono quelle. L'idea era un 75x50x50 (quasi definitiva), le opzioni sono 60x60x50 o 70x60x50 --> leggendo che la larghezza è la dimensione che conta di più un dubbio mi sta venendo. La sump sarà 60x40x40 con vano refugium. Viste le misure non standard l'idea sarà di farla fare a mano, forse ho già qualche contatto.
Il metodo di allestimento sarà SSB per vedere al meglio tutti gli animali: quindi 2-4 cm di sabbia e 13-15 kg di roccia sintetica ed 1 kg di roccia viva nel refugium insieme a qualche alga.

L'idea sarà un atollo centrale, con questa lunghezza non credo di poter fare altro.

Ho parlato di viaggio in quanto sto facendo tutto in modo da spalmare le spese, ho acquistato:
- pompa di risalita Jebao DCP3500
- skimmer Nyos Quantum 120
Manca tutto il resto si piano piano mi sto muovendo:
- illuminazione: essendo un atollo centrale e allevando al massimo qualche SPS semplice in futuro, sto pensando ad una luce centrale (hydra 32 o GNC Blueray M, usate e ben tenute si trovano a cifre ragionevoli)
- riscaldamento: basterebbero 300W quindi farei 2 da 150W
- movimento: 2 Jebao SLW-20 (ma forse bastano slw-10?)
- per la luce nel refugium ho una eheim per dolce con un buon spettro
inizia il viaggio, come ho detto...buon viaggio a me...stay tuned, intanto, se avete qualche consiglio da darmi, siete i benvenuti ;)

Psaidac
Avannotto
Avannotto

Re: Inizia il mio viaggio

Messaggio da Psaidac » ieri, 15:20

Aggiornamento:
è arrivata la pompa di risalita, testata, va bene
è arrivato lo schiumatoio...poste ha fatto il danno: rotto il silenziatore, i 2 tubicini di plastica dura che escono da esso, fortunatamente il venditore mi ha rimborsato del costo dello stesso ed io ci ho rimesso le spedizioni. Per il resto funziona.
avanti col resto: qualche consiglio su vasca (dimensioni), pompe di movimento e luci?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Inizia il mio viaggio

Messaggio da Danireef » ieri, 21:12

la vasca devi vedere se trovi qualcosa di industriale o se devi fartela fare... nel caso Red Sea, Nyos, Aquamedic, Genesis, Elos etc

Luci io andrei sulle barre, poca spesa molta resa
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”