Facciano un reef?
Re: Facciano un reef?
Il nanomat non lo metteresti per evitare di eliminare organismi utili per molli ed lps?
in realtà saresti tu che dovresti convincermi del fatto che sia utile...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok.... provo, ma qui l'esperto sei tu.... 
Nella mia scarsa conoscenza approfondita ritengo che sia un mezzo molto comodo per un ottima filtrazione meccanica e la rimozione anticipata di materiale che poi sedimentando creerebbe squilibri......sicuro più comodo di una calza filtrante che andrebbe cambiata/sciaquata con frequenza davvero troppo elevata.... no?
Nella mia scarsa conoscenza approfondita ritengo che sia un mezzo molto comodo per un ottima filtrazione meccanica e la rimozione anticipata di materiale che poi sedimentando creerebbe squilibri......sicuro più comodo di una calza filtrante che andrebbe cambiata/sciaquata con frequenza davvero troppo elevata.... no?
Non vedo perché asportare particolato dall'acqua che è utile e benefico per i coralli. Magari ottieni un'acqua un po' più limpida e trasparente però...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
che dire.
SE va tutto bene, rollermat o calza, fanno esattamente la stessa azione. La calza hai la possibilità di conoscere la sezione della maglia, del tessuto non sappiamo nulla, neanche se è uniforme...
SE hai un problema, la calza la rimuovi e rimuovi anche il tnt, ma se c'è un problema, rischi di buttare l'intero rotolo prima di accorgertene (o meglio te ne accorgi quando il rotolo è finito)...
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
Vero, fanno la stessa azione, ma con tempi di manutenzione ben diversi. Per me le calza da lavare/ripristinare ongi 2 3 giorni sono eccessive. Per questo ho optato per il rullo....Davide_m ha scritto: ↑06/08/2026, 9:49che dire.
SE va tutto bene, rollermat o calza, fanno esattamente la stessa azione. La calza hai la possibilità di conoscere la sezione della maglia, del tessuto non sappiamo nulla, neanche se è uniforme...
SE hai un problema, la calza la rimuovi e rimuovi anche il tnt, ma se c'è un problema, rischi di buttare l'intero rotolo prima di accorgertene (o meglio te ne accorgi quando il rotolo è finito)...
Poi se vedo controindicazioni, cambieremo sistema...
Ho già due Vortech mp40qd ( anche queste mi sembrano super esagerate per le dimensioni della vasca, sto valutando un cambio)
Alla fine la vasca l'ho presa, è la AIO XXL G2 Nano di redsea... arriverà al rientro delle ferie...Su 90 cm io le terrei. Rischi di perderci nel cambio per prendere qualcosa di inferiore.
Per le pompe invece ho deciso di rivenderle.... più le guardo e più sono enormi, non mi piace l'estetica che darebbero...
Preferirei qualcosa tipo le orbit 2 o le stesse reefwave della RedSea.
Possono interessare a qualcuno? Posso mettere un annuncio qui sul forum nella sezione apposita?
Ho 2 Mp40qd, con a parte il loro battery pack