🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Facciano un reef?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Yari
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Facciano un reef?

Messaggio da Yari » 02/08/2026, 17:54

Il nanomat non lo metteresti per evitare di eliminare organismi utili per molli ed lps?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/08/2026, 21:40

in realtà saresti tu che dovresti convincermi del fatto che sia utile...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Yari
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Yari » 04/08/2026, 16:53

Ok.... provo, ma qui l'esperto sei tu.... :)

Nella mia scarsa conoscenza approfondita ritengo che sia un mezzo molto comodo per un ottima filtrazione meccanica e la rimozione anticipata di materiale che poi sedimentando creerebbe squilibri......sicuro più comodo di una calza filtrante che andrebbe cambiata/sciaquata con frequenza davvero troppo elevata.... no? :)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 14:55

Non vedo perché asportare particolato dall'acqua che è utile e benefico per i coralli. Magari ottieni un'acqua un po' più limpida e trasparente però...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 9:49

Yari ha scritto:
04/08/2026, 16:53
Nella mia scarsa conoscenza approfondita
che dire.

SE va tutto bene, rollermat o calza, fanno esattamente la stessa azione. La calza hai la possibilità di conoscere la sezione della maglia, del tessuto non sappiamo nulla, neanche se è uniforme...

SE hai un problema, la calza la rimuovi e rimuovi anche il tnt, ma se c'è un problema, rischi di buttare l'intero rotolo prima di accorgertene (o meglio te ne accorgi quando il rotolo è finito)...
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Yari
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Yari » oggi, 10:45

Davide_m ha scritto:
oggi, 9:49
Yari ha scritto:
04/08/2026, 16:53
Nella mia scarsa conoscenza approfondita
che dire.

SE va tutto bene, rollermat o calza, fanno esattamente la stessa azione. La calza hai la possibilità di conoscere la sezione della maglia, del tessuto non sappiamo nulla, neanche se è uniforme...

SE hai un problema, la calza la rimuovi e rimuovi anche il tnt, ma se c'è un problema, rischi di buttare l'intero rotolo prima di accorgertene (o meglio te ne accorgi quando il rotolo è finito)...
Vero, fanno la stessa azione, ma con tempi di manutenzione ben diversi. Per me le calza da lavare/ripristinare ongi 2 3 giorni sono eccessive. Per questo ho optato per il rullo....
Poi se vedo controindicazioni, cambieremo sistema...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”