🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Facciano un reef?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Yari
Avannotto
Avannotto

Facciano un reef?

Messaggio da Yari » ieri, 19:24

Ciao,come ho scritto nel messagfio di presentazione, avrei idea di ripartire con un reef.
Lo metto in sezione primo acquario marino così rispolverò le basi. La mia predente esperienza risale a moti anni fa.

Partiamo dalla vasca... ho un oase styleline 125, da cui ho dismesso un dolce. Sto ipotizzando una trasformaziione forandolo, mettendo tracimazione internza pozzetto e piccola sump all'interno del mobile.
So che magari non è un ideoana ma ho già la vasca con mobile, e ho qualche problema di profondità... non vorrei andare oltre i 40 cm... quindi le soluzione sono: sfrutto questa, la faccioa fare su misura oppure prendo un orientalpets tridente nuovo. Penso al tridende perchè l'oase è chiuso, e anche il tridente lo è...
Però avendo già la vasca, potrei accontentarmi di sfruttare il mio Styleline...
Un grazie anticipato a chiunque contribuirà.... ho già ricevuto un paio di preventivi, sia per il tridente sia per la trasformazione della vasca attuale.
Nella sezione benvebuto ho messo qualche dettaglio in più :)

Yari
Avannotto
Avannotto

Re: Facciano un reef?

Messaggio da Yari » ieri, 19:58

Nel frattempo, con più calma, vi dò qualche dettaglio in più e vi faccio già alcune domande....

Ho avuto dolci, un marino di pesci e molli tanti anni fa, e adesso ho costruito anche un laghetto in campagna da 7000 lt per le KOI... stupendissimo :)
Ho questo styleline in casa che prima del trasloco girava da dio, poi dopo il riallestimento ho provato con gli oranda ma è stato un fallimento.... i pesci duravano poco e le alghe proliferavano... avevo solo anubias, stavolta senza Co2, ed il risultato è alghe sui vetri settimanali e a piante ricoperte di alghe a pennello.... quindi è andatalo in dismissione automatica... da lì, l'idea di ripartire seriamente, magari trasformando tutto a marino.

Vorrei fare una vasca con pesci e coralli, preferirei farla con sump, di dimensioni comunqie contenute.... il massimo a cui potrei arrivare senza litigare con la moglie è 100x40x50.... anche tenere la mia vasca attuale forandola non mi dispiacerebbe, così non partirei snenandomi per vasca nuova avanzando una oase praticamente nuova...

Ho già un impianto osmosi Arka900, e ho una dosometrica chihiros a 4 vie. Il resto non penso di poterlo sfruttare in questo nuovo progetto.
Visto il periodo non credo di avviare prima di settembre.... e magari con l'occasione sfrutterei il fatto di venire a vedere la fiera a Malpensa....

Domanda ... ma in fiera ho possibilità di trovare qualche vasca in offerta magari di quelle da expo?) Anche se la vedo dura che rientri nella misura 40/45 di profondità... so che non è una profondità ottimale ma davvero non riesco a spingermi oltre senza dover litigare :))... a meno che non cambio completamente posto all'acquario, allora lì avere 50/55 di profondità non sarebbe un problema.... ma anzichè metterlo in soggiorno dove è sempre stato dovrei metterlo nel mio studio....

Domanda...Ho visto che adesso si usano anche rocce sintetiche.... io in passato avevo un marino da 500 litri, ma era una muraglia di roccia viva che mal si sposa con l'idea che vorrei avere della vasca.... non vogkio creare un ammasso di rocce infinite... con le rocce sintetiche ( ne ho viste di forme bellissime) il rapporto deve essere il medesimo canonico? Vero che potrei sfruttare un pò di spazio in sump....

Nella mia idea, anche se ho poco spazio, mi piacerebbe avere un sistema in sump che preveda schiumatoio, un piccolo filtro a rulli e la dosometrica che mi aiuti nella mia massima pigrizia di integrazione. Deve essere una vasca bella che mi dia il giusto lavoro manutentivo, non deve diventare un ossessione perchè poi mi conosco e andrebbe tutto a ramengo... c9n lo spazio attuale del mobiletto che ho non credo sia semplice, ma forse neanche impossibile...

Come ho scritto nel primo post, tante idee...tutte confuse.... sono qui per schiarirmi le idee prima di fare cazz...te 😁

Diciamo che mentre scrivo, e mi sta vendedo in mente l'idea di metterlo in studio mi alletta... e potrei anche pensare di orientarmi su vasche usate che si trovano già magari complete di tecnica, a prezzi relativamente contenuti....

Cone prima, più di prima, io e la confusione in questi momenti siamo una cosa sola... 😂😂😂

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 21:47

Allora in fiera acquari da vendere ce ne saranno, ma secondo me 40 di profondità solo dolci.
Io al limite penserei ad un 100x45x40h per sfruttare un colpo d'occhio migliore.
Si puoi usare molte meno rocce. Attualmente con le sintetiche siamo ad un kg per 15 litri... contro 1 kg ogni 5/7 di allora.
Io però forse, se vuoi usare il tuo non lo forerei... penserei ad uno schiumatoio appeso. Se lo vuoi forare meglio farselo fare da un artigiano delle misure perfette.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Yari
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Yari » oggi, 2:26

Ciao, ho deciso di non forare... (ovviamente comunque non lo avrei fatto io ma fatto fare da professionisti del settore) ....schiumatoio appeso, WAF pari a 0 :-)
visto che posso fare le cose con calma, opterei per una vasca nuova.
Sono attratto dalla redsea nano g2 xl o ancor meglio xxl. Mi piace l'idea di avere un sistema AIO senza troppe complicazioni con la sump, anche se mi rendo conto che la sump porta infiniti vantaggi nella gestione. Inoltre sono kit già pronti e completi, a cui si può aggiungere sia il l'ATo per il rabbocco, sia il nanomat.
Il G2 XL attualmente per quello che ti da mi pare un buon prezzo. E anche se aggiungessi rabbocco e nanomat, arriverei a spendere come il tuo Opus, bellissimo........che però è solo vasca+mobile, al quale bisogna aggiungere tutto....C'è da dire che i design a cubo non mi hanno mai fatto impazzire.... lo preferirei in lunghezza,
L'idea della fiera non mi dispiace, considerando che ho assodato che se lo faccio lo faccio qui in studio, dove potrei sfruttare anche 55 di profondità. Diciamo che non avrei problemi di spazio, ma li avrei poi di budget e di gestione se scelgo una soluzione troppo grande.
Devo trovare una giusta via di mezzo tra semplicità, efficienza, costi e comodità.
Se mi dici che in fiera posso trovare qualcosa di bello a buoni prezzi, allora potrei aspettare.... o in alternativa sentire qui qualcuno per una realizzazione su misura....
Per te l'Aio Redsea g2XL può avere un senso?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 8:28

I Red Sea sono begli acquari, per cui se è quello che ti serve va benissimo.
Per la fiera la mia paura, per te, è che tu possa trovare soprattutto acquari di acqua dolce.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”