Nel frattempo, con più calma, vi dò qualche dettaglio in più e vi faccio già alcune domande....
Ho avuto dolci, un marino di pesci e molli tanti anni fa, e adesso ho costruito anche un laghetto in campagna da 7000 lt per le KOI... stupendissimo

Ho questo styleline in casa che prima del trasloco girava da dio, poi dopo il riallestimento ho provato con gli oranda ma è stato un fallimento.... i pesci duravano poco e le alghe proliferavano... avevo solo anubias, stavolta senza Co2, ed il risultato è alghe sui vetri settimanali e a piante ricoperte di alghe a pennello.... quindi è andatalo in dismissione automatica... da lì, l'idea di ripartire seriamente, magari trasformando tutto a marino.
Vorrei fare una vasca con pesci e coralli, preferirei farla con sump, di dimensioni comunqie contenute.... il massimo a cui potrei arrivare senza litigare con la moglie è 100x40x50.... anche tenere la mia vasca attuale forandola non mi dispiacerebbe, così non partirei snenandomi per vasca nuova avanzando una oase praticamente nuova...
Ho già un impianto osmosi Arka900, e ho una dosometrica chihiros a 4 vie. Il resto non penso di poterlo sfruttare in questo nuovo progetto.
Visto il periodo non credo di avviare prima di settembre.... e magari con l'occasione sfrutterei il fatto di venire a vedere la fiera a Malpensa....
Domanda ... ma in fiera ho possibilità di trovare qualche vasca in offerta magari di quelle da expo?) Anche se la vedo dura che rientri nella misura 40/45 di profondità... so che non è una profondità ottimale ma davvero non riesco a spingermi oltre senza dover litigare

)... a meno che non cambio completamente posto all'acquario, allora lì avere 50/55 di profondità non sarebbe un problema.... ma anzichè metterlo in soggiorno dove è sempre stato dovrei metterlo nel mio studio....
Domanda...Ho visto che adesso si usano anche rocce sintetiche.... io in passato avevo un marino da 500 litri, ma era una muraglia di roccia viva che mal si sposa con l'idea che vorrei avere della vasca.... non vogkio creare un ammasso di rocce infinite... con le rocce sintetiche ( ne ho viste di forme bellissime) il rapporto deve essere il medesimo canonico? Vero che potrei sfruttare un pò di spazio in sump....
Nella mia idea, anche se ho poco spazio, mi piacerebbe avere un sistema in sump che preveda schiumatoio, un piccolo filtro a rulli e la dosometrica che mi aiuti nella mia massima pigrizia di integrazione. Deve essere una vasca bella che mi dia il giusto lavoro manutentivo, non deve diventare un ossessione perchè poi mi conosco e andrebbe tutto a ramengo... c9n lo spazio attuale del mobiletto che ho non credo sia semplice, ma forse neanche impossibile...
Come ho scritto nel primo post, tante idee...tutte confuse.... sono qui per schiarirmi le idee prima di fare cazz...te
Diciamo che mentre scrivo, e mi sta vendedo in mente l'idea di metterlo in studio mi alletta... e potrei anche pensare di orientarmi su vasche usate che si trovano già magari complete di tecnica, a prezzi relativamente contenuti....
Cone prima, più di prima, io e la confusione in questi momenti siamo una cosa sola...