🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nemmeno ho iniziato e già ci sono i primi problemi!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Orazio79
Avannotto
Avannotto

Nemmeno ho iniziato e già ci sono i primi problemi!

Messaggio da Orazio79 » 30/06/2026, 15:11

Salve a tutti! Come da titolo ho qualche problema ancor prima di iniziare ad allestire la vasca! :D
Allora, spiego brevemente, in realtà non è la mia prima vasca, sono abbastanza “vecchio” in termini di età e di acquari, ho 47 anni e da quando ne avevo 10 ho sempre avuto acquari in casa. Adesso dopo una piccola pausa di circa 7 anni la voglia di rimettermi in gioco è ripartita e sto iniziando ad organizzare e progettare il tutto. Intanto parto dalla vasca che è una artigianale fronte/retro di 120x45x55 (misure dovute a causa del posto dove è posizionata). Il fine settimana scorso, finalmente ho potuto metterci mano; la vasca originariamente era stat progettata per il marino il quale per svariati motivi che non sto qui a raccontare altrimenti facciamo notte è stata convertita in dolce con ciclidi africani… dopodiché dopo una paio di anni, da vero innamorato dei reef, i ciclidi mi ahanno stufato ed è rimasta abbandonata a se stessa fino adesso. Quindi l’ho svuotata pulita per bene, acido citrico e abbondanti risciacqui ed è qui che ho avuto una brutta sorpresa! Ah dimenticavo, la vasca verrà consegnata a una ditta specializzata per la risigillatura, non mi fido di riempirla così e com è… torniamo alla sorpresa, da bagnata tutto perfetto, appena asciuga diventa opacissima!!! Pensavo non avesse fatto effetto l acido citrico, e ho provato in un angolino a tamponare un pezzettino di ovatta imbevuta di acido cloridrico per poi disattivarlo con bicarbonato di sodio, ma niente! Appena asciuga torna opaco! Ho fatto delle ricerche in rete e ne ho parlato anche con uno che lavora in una vetreria, purtroppo il verdetto è unanime: microcorrosione superficiale dovuta ai minerali presenti nell’acqua e all’effetto dell evaporazione! A quanto pare niente di pericoloso a livello strutturale ma una gran rottura di scatole da un punto di vista estetico, anche se, mi sottolinea l’artigiano, quando è a contatto con l’acqua non si dovrebbe vedere nulla e tornare tutto trasparente. Ma a me è proprio questo “dovrebbe” che non mi fa stare tranquillo, perché dopo aver investito soldi e lavoro nel riavvio della vasca dovessi notare questa opacità sinceramente mi dispiacerebbe e anche tanto! Per caso qualcuno di voi si è trovato in una situazione simile e potrebbe confermare che una volta riempita non si nota più nulla? Grazie anticipatamente

Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Nemmeno ho iniziato e già ci sono i primi problemi!

Messaggio da Jonathan Betti » 30/06/2026, 21:50

Ma scusa, prova a riempirla von acqua di rubinetto e vedi subito no.?
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Orazio79
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Orazio79 » 30/06/2026, 23:17

Sì lo so, ma diciamo che con la vasca allestita non è esattamente la stessa cosa di adesso con la vasca vuota… già così basta una spugna bagnata e già si vede che scompare, ma con la plafoniera accesa e sabbia che riflette la luce che succederà?!

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 11:38

Solitamente il vetro si rovina con l'acqua salata, ma probabilmente il carbonato presente in acqua per i ciclidi, ha avuto lo stesso effetto.
SE all'interno, difficilmente risolvi con lucidatura a pomice... si potrebbe sentire se si può lucidare in altro modo più aggressivo.
La sostituzione del vetro di maggior interesse potrebbe essere risolutiva, visto che sarà da risigillare!?!?
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Orazio79
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Orazio79 » oggi, 11:58

Questo fine settimana farò la prova del 9, la riempio fin dove inizia l’opacità e vediamo se effettivamente scompare del tutto… è un bifacciale quindi i vetri da sostituire o lucidare sarebbero 2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 15:06

ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Orazio79
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Orazio79 » oggi, 17:05

Ho letto l’articolo, molto interessante, soprattutto perché in questo caso smonterebbe la teoria secondo la quale questa opacità a contatto con l’acqua dovrebbe scomparire… in realtà non è soltanto una teoria ma si basa sul concetto che l’acqua entrando in questa micro porosità e riempiendola, avendo una rifrazione della luce molto simile a quella del vetro, non la distorce e quindi si annulla questo effetto nebbia. Staremo a vedere farò una prova quanto prima e vediamo che succede

Orazio79
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Orazio79 » 43 minuti fa

Effettivamente il rischio che si noti una “nebbia” a vasca allestita è alto… credo che mi farò preventivare la sostituzione dei due vetri lunghi, in concomitanza della risigillatura non credo possa incidere in modo esagerato!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”