🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Allestimento nuova vasca

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Vittopic97
Chrysiptera
Chrysiptera

Allestimento nuova vasca

Messaggio da Vittopic97 » oggi, 14:51

Buongiorno, a breve traslocherò nella casa nuova più spaziosa quindi acquario più spazioso🤣... Al momento ho 2 60l dolci ed un 220l marino senza sump, ho già da parte un altro acquario da 150x50x55h (412l) che vorrei convertirlo a marino e trasferire il 220 dentro. Ho già lo skimmer ( maxspect sk400), 2 pompe maxspect xf350 ed un filtro a rullo. Mi serve la sump, il telaio del mobile e capire la questione scarichi /pompa risalita.

----Il telaio ho intenzione di fare un 40x40 con tre gambe per lato, mentre per il lato lungo conviene fare un unico profilato da 150?

----Scarico/risalita...non vorrei forare la vasca e visto il costo degli scarichi e chiamare un vetraio pensavo che conveniva un overflow esterno con scarico di emergenza, come dovrei dimensionare gli scarichi ?
La risalita so che deve essere almeno 4-5 volte la capacità dell acquario ma che comunque non dovrebbe variare di molto rispetto all acqua trattata dallo skimmer(1200l/h)...quindi una 3500/4000 contando le perdite dovrebbe andare bene?

La sump che dimensione dimensioni dovrebbe avere minimo volendo fare anche un refugium?

Inoltre discorso rocce fino ad un po' di tempo fa non avevo particolari problemi,ma ora mi si è destabilizzata la vasca ed ho no3 e po4 molto alti, con tracce di no2 nonostante un anno di vita.. conviene trattare in qualche modo le rocce prima di fare un inserimento futuro con le altre rocce vive?
Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”