Ciao ragazzi, buona giornata a tutti!
Come procedono i vostri acquari? So bene che non si fa tutto qui, infatti ho già provveduto a creare un thread nella sezione apposita, volevo comunque dirvi che ho disponibili alcune talee di Seriatopora guttatus. Se qualcuno fosse interessato, mi trovo in zona Venezia. La colonia madre cresce a vista d'occhio... e anche le talee che ho fatto stanno venendo su bene!
Già che ci sono, vi lascio i miei ultimi test:
Hanna salinity tester:
Salinità: 35 ‰
Temperatura: 24.7 °C
AGP line unica Water Analisys test:
PH: 8.2
NO2: 0.005 mg/l
NO3: 2 mg/l
PO4: 0.05 mg/l
Tropic Marin test:
NH4: < 0.02 mg/l (Nota: ho messo il simbolo di "minore di" presumendo che fosse un valore sotto la soglia di rilevamento del test, dato che il meno non avrebbe senso)
Aquaforest test:
Ca: 420 mg/l
Mg: 1410 mg/l
AGP line unica Water Analisys:
Kh: 7.6° dKH
Piccola nota sul Kh a 7.6: So che molti di voi preferiscono tenerlo da 8 in su (e vi ringrazio ancora per tutti i consigli che mi avete dato finora per far viaggiare la vasca!). Nel mio caso, però, non ho deciso io di avere un sistema ULNS: la vasca ha fatto tutto da sola fin dall'avvio. Nonostante la presenza dei pesci e la normale gestione, i nutrienti sono sempre rimasti bassissimi e non sono mai saliti; di conseguenza, anche il Kh si è assestato su questo valore anche se quando ho taleato e sceso un po ma poi e ritornato al valore attuale.
Proprio per questo motivo preferisco non forzarlo: sappiamo bene che con nutrienti così scarsi, alzare artificialmente il Kh diventa pericoloso per le punte degli SPS. La vasca ha trovato un suo bellissimo equilibrio biologico autonomo: i consumi sono regolari, la triade è stabile e la crescita della guttatus mi conferma che i ragazzi lì dentro stanno alla grande. Alla fine, la stabilità vince sempre!
Quando erano arrivati coralli tra fine giugno e fine luglio:
Giugno 22/6/2026
Buon Reef a tutti...