🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio primo acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
MadChaos
Avannotto
Avannotto

Il mio primo acquario marino

Messaggio da MadChaos » 03/06/2026, 13:41

Buongiorno a tutti, dopo più di 10 anni di acquari dolce finalmente vorrei provare a creare il mio primo acquario marino, oltre a consigli che mi darete che sono ben accetti volevo chiedere se è fattibile e sicuro usare 10 kg circa di rocce sintetiche e metterle in un acquario marino da 400l che è avviato da ben 10 anni e lasciarle maturare per 2 mesi per poi prenderle e trasportarle nel mio acquario da 100l, e lasciare l’acquario per un altro mese per rendere l’ecosistema idoneo prima per un paguro e una lumaca e infine a una coppia di pesci pagliaccio.
Avete idea se i tempi di attesa per la maturazione siano giusti?
Avete dei consigli su che lampade mettere abbastanza economiche per iniziare a mettere dei coralli molli(i piĂą resistenti).
Inoltre avrei giĂ  una lista su cosa comprare:
Riscaldatore da 100w
Un filtro da 450l/h
Una ventola a 4 velocitĂ  da 2500l/h fino a 7500l/h
L’acqua marina non so se prenderla già salata dal negozio è pronta all’utilizzo oppure crearla a casa con l’acqua d’osmosi.
Inoltre non vorrei lo schiumatoio se fosse possibile poiché l’acquario è nella stanza da letto e credo faccia rumore.
Attendo i vostri consigli e grazie in anticipo.

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo acquario marino

Messaggio da Danireef » ieri, 19:05

MadChaos ha scritto: ↑
03/06/2026, 13:41
Buongiorno a tutti, dopo più di 10 anni di acquari dolce finalmente vorrei provare a creare il mio primo acquario marino, oltre a consigli che mi darete che sono ben accetti volevo chiedere se è fattibile e sicuro usare 10 kg circa
Su 100 litri sono troppe. 1 kg ogni 15 litri, per cui 100/15=6,667 6 kg, massimo 7.
di rocce sintetiche e metterle in un acquario marino da 400l che è avviato da ben 10 anni e lasciarle maturare per 2 mesi per poi prenderle e trasportarle nel mio acquario da 100l,
Direi ottima cosa
e lasciare l’acquario per un altro mese per rendere l’ecosistema idoneo prima per un paguro e una lumaca e infine a una coppia di pesci pagliaccio.
Io popolerei subito. Giusto 3-4 giorni.
Avete idea se i tempi di attesa per la maturazione siano giusti?
Avete dei consigli su che lampade mettere abbastanza economiche per iniziare a mettere dei coralli molli(i piĂą resistenti).
Purtroppo no... ma qualcuno saprĂ  indirizzarti
Inoltre avrei giĂ  una lista su cosa comprare:
Riscaldatore da 100w
Un filtro da 450l/h
A che ti serve il filtro?
Una ventola a 4 velocitĂ  da 2500l/h fino a 7500l/h
L’acqua marina non so se prenderla già salata dal negozio è pronta all’utilizzo oppure crearla a casa con l’acqua d’osmosi.
Decisamente la seconda soluzione, oppure l'acqua giĂ  pronta oceanlife, che sarĂ  oggetto di una nostra recensione fra non molto.
Inoltre non vorrei lo schiumatoio se fosse possibile poiché l’acquario è nella stanza da letto e credo faccia rumore.
Attendo i vostri consigli e grazie in anticipo.
Presumo tu non abbia sump, per cui prendi quello della sicce che non si sente. C'è la recensione sul portale.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”