🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio primo Nanoreef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Vix
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Il mio primo Nanoreef

Messaggio da Vix » 13/05/2026, 18:14

Ragazzi, capitolo squadra di pulizia. Mi sono fatto una cultura qui sul sito e mi sembra di capire che lumache turbo, astrea e trochus possono essere ottime alleate. Mi piacciono molto anche i paguri e vorrei inserirne. Molto interessante anche il riccio mespilia globulus. Ma il mio dilemma da neofita è: quanti ne posso inserire delle specie di cui sopra? Ricordo che la vasca è 50x40 e 90 litri netti. Su che cosa mi devo basare per avere una composizione giusta per la mia vasca? Esiste un metodo?

Vix
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Vix » 13/05/2026, 18:15

Ovviamente se ne parlerà fra un mesetto...per ora l'ammoniaca sta scendendo leggermente e salgono gli NO2...

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » 13/05/2026, 21:46

Considera che se metti le lumache non puoi mettere il paguro, una alla volta le mangia tutte.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vix
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Vix » 14/05/2026, 8:55

Ma ho letto che se fornisci gusci vuoti non si verificano lumachicidi...è vero? Pensa che ne volevo mettere 2! :!:

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » 14/05/2026, 9:01

Io ne ho messi in abbondanza però alla fine l’ho dovuto togliere. Puoi provare magari sei più fortunato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vix
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Vix » 14/05/2026, 19:30

Ragazzi invece capitolo diatomee. L'acquario è allestito da 15 giorni, non ne vedo la comparsa. E' un bene o un male? Nel senso è un must che debbano presentarsi oppure no?

Vix
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Vix » 16/05/2026, 12:21

Cmq...ho un problema più grave da risolvere ora! Lo skimmer continua a produrre un sacco di microbollicine in vasca. A parte la torbidità dell'acqua dovuta a questo evento, mi crea un problema grosso con il sensore tunze dell'osmoregolatore. Quando diverse bollicine finiscono sotto il sensore, se ne crea una bella grossa che ovviamente fa resistenza con l'abbassamento del sensore quando l'acqua evapora e quindi la sensazione è che impedisca (o comunque ritardi non di poco) il segnale alla pompa per ripristinare il livello corretto dell'acqua.

Visto che le ho provate tutte con lo skimmer per non fargli fare ste maledette bollicine, secondo voi come posso agire sul sensore per evitare la formazione della maxi bolla? Avete qualche consiglio da esperti?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/05/2026, 17:17

Vix ha scritto:
14/05/2026, 8:55
Ma ho letto che se fornisci gusci vuoti non si verificano lumachicidi...è vero? Pensa che ne volevo mettere 2! :!:
no, i paguri uccideranno le lumache, ed essendo carnivori di benthos... alla fine eviterei
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/05/2026, 17:18

Vix ha scritto:
16/05/2026, 12:21
Cmq...ho un problema più grave da risolvere ora! Lo skimmer continua a produrre un sacco di microbollicine in vasca. A parte la torbidità dell'acqua dovuta a questo evento, mi crea un problema grosso con il sensore tunze dell'osmoregolatore. Quando diverse bollicine finiscono sotto il sensore, se ne crea una bella grossa che ovviamente fa resistenza con l'abbassamento del sensore quando l'acqua evapora e quindi la sensazione è che impedisca (o comunque ritardi non di poco) il segnale alla pompa per ripristinare il livello corretto dell'acqua.

Visto che le ho provate tutte con lo skimmer per non fargli fare ste maledette bollicine, secondo voi come posso agire sul sensore per evitare la formazione della maxi bolla? Avete qualche consiglio da esperti?
che schiumatoio hai? Foto?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Vix
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Vix » 16/05/2026, 17:21

Ho un bubble magus qq1. La foto è qualche risposta dietro.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”