🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Sps che tirano e non crescono

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Duccma
Amphiprion
Amphiprion

Re: Sps che tirano e non crescono

Messaggio da Duccma » ieri, 11:01

Davide_m ha scritto: ↑
ieri, 10:03
Duccma ha scritto: ↑
06/05/2026, 10:34
ho un consumo costante di kh che andrebbe a zero in mia assenza
Molto difficile, il KH solitamente non scendo sotto il 4,5-5°d
Stima il consumo reale di KH e agisci di conseguenza.
Se trovi 0,5° giorno di consumo (per litro) aggiungi la dose corretta per questo valore del solo KH
Si ovviamente lo zero era per semplificare però non credo che comunque alla vasca faccia bene farsi 10 giorni di kh a 5.5 :D quindi tu consigli di integrare solo kh e calcio eventualmente?
Vasca blau 92x50x50, 2x hydra 32hd, movimento:2 jebao alw20+ 1 jebao scp 120m,risalita blau 4kdc Skimmer maxspect mjsk400,Riscaldatore titanio 300w

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da Davide_m » ieri, 11:36

Si, hai 10-12 gg per determinare i consumi.
Test ogni 2 gg e stima dei consumi reali sia di KH (anche giornalmente) che di Ca
© Davide / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Duccma
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Duccma » ieri, 13:36

ieri, 11:36
Si, hai 10-12 gg per determinare i consumi.
Test ogni 2 gg e stima dei consumi reali sia di KH (anche giornalmente) che di Ca
Si sto controllando e ho circa 0,5/0,6 di consumo di kh al giorno e come target ho 8.5,altra domanda,con questo consumo dovrei dare circa 5ml al giorno di balling(secondo i conti dal sito yorah) lo do in una volta sola o divido i 5ml nella giornata?
Vasca blau 92x50x50, 2x hydra 32hd, movimento:2 jebao alw20+ 1 jebao scp 120m,risalita blau 4kdc Skimmer maxspect mjsk400,Riscaldatore titanio 300w

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da Davide_m » ieri, 14:10

ieri, 13:36
Si sto controllando e ho circa 0,5/0,6 di consumo di kh al giorno e come target ho 8.5,altra domanda,con questo consumo dovrei dare circa 5ml al giorno di balling (secondo i conti dal sito yorah) lo do in una volta sola o divido i 5ml nella giornata?
difficile rispondere, bisognerebbe sapere di quanto la somministrazione può variare il pH.
Sul sito non p riportato nulla sulla dose massima giornaliera.

Mai saputo che un balling andasse a modificare i valori di alcuni metalli pesanti -> Bromo, Zinco, Mobildeno, Litio, Cobalto, Ferro, Potassio, Nichel, Zolfo (utili si, ma del cui accumulo bisogna temere) sul libro di Knop, Ba, Co, Ni, Cu, Cr, Mn, Fe, S, K, I, F, questi vengono indicati come presenti nel balling originario

Leo è molto attivo su altri social, con gruppo dedicato agli utilizzatori del suo metodo. Lì troverai molte più informazioni corrette
© Davide / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Duccma
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Duccma » ieri, 14:40

ieri, 14:10
ieri, 13:36
Si sto controllando e ho circa 0,5/0,6 di consumo di kh al giorno e come target ho 8.5,altra domanda,con questo consumo dovrei dare circa 5ml al giorno di balling (secondo i conti dal sito yorah) lo do in una volta sola o divido i 5ml nella giornata?
difficile rispondere, bisognerebbe sapere di quanto la somministrazione può variare il pH.
Sul sito non p riportato nulla sulla dose massima giornaliera.

Mai saputo che un balling andasse a modificare i valori di alcuni metalli pesanti -> Bromo, Zinco, Mobildeno, Litio, Cobalto, Ferro, Potassio, Nichel, Zolfo (utili si, ma del cui accumulo bisogna temere) sul libro di Knop, Ba, Co, Ni, Cu, Cr, Mn, Fe, S, K, I, F, questi vengono indicati come presenti nel balling originario

Leo è molto attivo su altri social, con gruppo dedicato agli utilizzatori del suo metodo. Lì troverai molte più informazioni corrette
Allora vedrò di fare un salto anche lì,intanto grazie dei consigli! Intanto qualunque caso continuerò ad aggiornare questo post in modo da avere un grosso promemoria

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”