🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio primo Nanoreef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Re: Il mio primo Nanoreef

Messaggio da Davide_m » ieri, 9:36

Danireef ha scritto:
29/04/2026, 15:24
Davide_m ha scritto:
29/04/2026, 10:06
Non è mai servito se non a fare danni.
La pensiamo diversamente, ovviamente per le sintetiche non ha senso
Si, è una vecchia diatriba tra noi.
Per le sintetiche siamo però d'accordo.
© Davide / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Vix
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Vix » ieri, 17:15

Allora ragazzi, io ho riempito finalmente l'acquario con rocce sintetiche, sabbia e acqua osmosi con sale seguendo le dosi consigliate dal produttore (ho preso sale nyos pure, quindi 40 gr al litro). Ho testato l'acqua con il rifrattometro e sono al 35% densità 1026. Quindi direi che va bene. Ho acceso termoriscaldatore settato su 24 gradi, pompe di movimento alternandole ogni 6 ore, osmoregolatore con vasca di rabbocco piena, e infine lo skimmer, bubble magus qq1. Le luci per ora sono spente. Tutto sembra funzionare bene, eccetto lo skimmer. Schiuma ad un livello molto più basso rispetto al cono del bicchiere e soprattutto rilascia molte microbolle in vasca. Visto che sono un neofita, mi chiedo...è normale che si comporti così oppure sono io che non l'ho sistemato come si deve? O ancora...ha qualcosa che non va lo skimmer?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 18:20

In acquario non hai nulla da schiumare e lo schiumatoio è sicuramente ancora "unto", passami il termine, dalla lavorazione, fra una decina di giorni sarà idraulicamente perfetto, e quando ci sarà carico organico funzionerà perfettamente
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Vix
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Vix » ieri, 19:31

Quindi tocca solo aspettare...speriamo la situazione migliori già fra qualche giorno perchè è veramente odioso vedere tutte quelle bollicine in giro per la vasca! :?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”