🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Acquario per Pterois volitans ( o Pterois più piccolo)

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
jackburton
Chrysiptera
Chrysiptera

Acquario per Pterois volitans ( o Pterois più piccolo)

Messaggio da jackburton » 16/03/2026, 10:06

Buongiorno a tutti.
Per non pensare alle spese della ristrutturazione di casa al momento in corso tra imprese, architetti e arredamenti, ho pensato bene di distrarmi pensando a spese meno dolorose :D
Dopo tanti anni a digiuno di marino, sto pensando di allestire nei prossimi mesi una vasca dedicata a questo pesce.
Essendo piuttosto negato col fai da te e gli aggiornamenti della tecnica, pensavo di orientarmi su una vasca "plug&play", tipo Red Sea G3 625 o simili in modo da poter inserire uno skimmer adeguato senza troppi pensieri. L'idea è allestire un monospecifico (e monopesce! :lol: ) senza troppi coralli a parte qualche LPS tipo Plerogyra, Euphyllia e molli semplici. Considerando il pesce e i coralli che eventualmente andrei a inserire, pensavo che potrebbe andare bene un'illuminazione non troppo potente. Userei rocce sintetiche (Carib Sea?). Quanti kg dovrei prevedere? Niente sabbia, al limite una spolverata a coprire il fondo. Pensavo di creare 2 rocciate con uno spazio libero in mezzo, in modo da poter inserire un divisorio per la manutenzione quando ci sarà da mettere le mani in vasca :o pesce da una parte, mani dall'altra 😅
Potrebbe funzionare come idea? Quante cose ho dimenticato?? :D quante sono già sbagliate in partenza? :oops:
Grazie mille
Emanuele
Ultima modifica di jackburton il 18/03/2026, 14:08, modificato 1 volta in totale.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Acquario per Pterois volitans

Messaggio da Danireef » 16/03/2026, 19:48

Intanto ti lascio la nostra scheda sul pesce leone: Pterois volitans: guida al pesce leone invasivo in acquario marino

Per le rocce il classico 1 kg ogni 15 litri per le sintetiche. Direi che l'idea va bene.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

jackburton
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da jackburton » 16/03/2026, 20:15

Grazie!
L'idea è nata proprio dalla scheda!
Un paio di domande stupide 😇: il calcolo delle rocce, devo farlo sul volume d'acqua compresa la sump, giusto?
Lato tecnica, è sufficiente lo skimmer o devo installare altri "filtri".
Grazie!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/03/2026, 21:42

No, convenzionalmente si fa sul volume lordo della vasca.
Secondo me, per ora è sufficiente lo schiumatoio.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

jackburton
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da jackburton » 16/03/2026, 22:07

Perfetto, grazie.
Ottimo! Per fortuna che sto studiando 😅

lituratus
Centropyge
Centropyge

Messaggio da lituratus » 17/03/2026, 21:10

In genere non sono pesci da reef ma non mettere balistoidi.
Mi è capitato durante un immersione vedere un undulatus spezzare a morsi le spine e poi sbranare il volitans.
Ricordo che ne parlai con il negoziante e mi confermò che non c'è molto feeling tra volitans e balestra. A lui accadde in negozio la stessa cosa che vidi con un conspicillum.
Da quel momento con i volitans solo odonus niger, il piu "tranquillo" tra i balestra.

jackburton
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da jackburton » 18/03/2026, 9:59

lituratus ha scritto:
17/03/2026, 21:10
In genere non sono pesci da reef ma non mettere balistoidi.
Mi è capitato durante un immersione vedere un undulatus spezzare a morsi le spine e poi sbranare il volitans.
Ricordo che ne parlai con il negoziante e mi confermò che non c'è molto feeling tra volitans e balestra. A lui accadde in negozio la stessa cosa che vidi con un conspicillum.
Da quel momento con i volitans solo odonus niger, il piu "tranquillo" tra i balestra.
Grazie mille delle informazioni, l'esperienza è sempre maestra! La mia intenzione è non mettere altri compagni di vasca, anche se temo che dovrò rivedere il progetto 😔 l'impresa di costruzione dopo il primo sì vuole fare altri approfondimenti. L'appartamento è al primo piano, casa degli anni 60-70, la vasca verrà messa col lato lungo su un muro perimetrale e uno dei 2 corti su un muro portante che sostiene la tromba delle scale. Però sì parla di un sistema che arriva a una tonnellata, vuole vederci meglio prima di confermare. Forse dovrò optare per un litraggio inferiore, meglio se di larghezza e altezza inferiori. Tipo 150*50*55 o giù di lì. Quindi mi sa che il volitans rimarrà lì finché non sventrerò anche la cantina. Non voglio fare un reef tradizionale pieno di coralli(spettacolare, ma troppo impegnativo per me, conoscendomi 😅). Probabilmente punterò su Pterois di taglia minore (antennata? Radiata?), sempre come ospite unico. E qualche LPS "grasso" 🐽, quelli sì!

Dopo in ufficio penso a un piano B!

jackburton
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da jackburton » 18/03/2026, 10:08

Immagine
Questo è il progetto, l'acquario è il rettangolo con l'ondina 😇

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Acquario per Pterois volitans ( o Pterois più piccolo)

Messaggio da Danireef » 18/03/2026, 17:11

Direi che sia una posizione perfetta

jackburton
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Acquario per Pterois volitans ( o Pterois più piccolo)

Messaggio da jackburton » 18/03/2026, 18:40

Danireef ha scritto:
18/03/2026, 17:11
Direi che sia una posizione perfetta
l'alternativa è sulla parete di fronte, dove sotto passa una trave. Ma quella sul progetto ci è sembrata la posizione migliore. Vedremo poi in fase esecutiva. Spero si possa confermare l'idea.
Mi sono anche preparato al peggio, pensando a un minimo sindacale di 120*50...sotto quello non scendo, piuttosto metto un quadro 🤣 Rimanendo in casa Red Sea, il mio minimo sarebbe un Red Sea reefer G3 350. 120*50*53h. Peso dichiarato 530kg pieno (il foglio di calcolo dà un risultato simile).
Mantenendo l'idea di allevare qualche corallo LPS e dedicare la vasca a uno Pterois (di altra specie se possibile), avrei pensato a una tecnica di questo tipo, ma sono apertissimo a consigli!

Skimmer: Red Sea DC 600.
Movimento: AI Nero 3 (2 pompe)
Luce: Maxspect MJ-L260 Blue (2 luci). Ho visto anche sul forum belle vasche con una sola luce su cubi 45*45, credo che 2 potrebbero fare al mio caso per l'allestimento che ho in mente.
Risalita : Reefrun G2 6000
Rocce Carib Sea dovrebbero bastare i 18kg del set
Probabilmente ho dimenticato qualcosa 😅

Trovo però poche info e spesso discordanti sulla vasca minima per uno P. radiata o antennata. Tutte però concordano sul fatto che sembra siano più delicati 🤞

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”