Pigna ha scritto: ↑14/03/2026, 13:08
Perfetto Davide…come dicevo io sicuramente non fanno una doppia analisi per stabilire fosfati e P …e il P non può essere ricondotto tutto ai fosfati…e su altri valori ho dubbi che senza una corretta conservazione del campione ci sia attendibilità …i processi metabolici continuano durante il trasporto…non è che forse sopravvalutiamo troppi questi ICP??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
entro a gamba tesa a fare polemica
abbiamo passato anni a leggere riviste che ci mostravano vasche magnifiche con vasche gestite con prodotti di tale azienda, solo che conosci il proprietario di quella vasca e NON ha mai usato prodotti di tale azienda
vediamo su youtube vasche magnifiche con palcement di prodotti, appena la sponsorizzazione finisce ecco che lo youtuber non usa piĂą quei prodotti.
Abbiamo utenti dei forum che ci mostrano vasche magnifiche che ti raccontano la qualunque, ti hanno raccontato la qualunque ma hai sempre preso con oro colato quello che dicevano senza mai avere dei dubbi, ma la tua vasca andava comunque a quel paese
Ci siamo fidati per anni di test colorimetrici a reagenti, nei primi anni di acquariofilia i salifert erano il top, adesso vieni a sapere che sono mediocri con differenze tra marche notevoli.
Abbiamo vissuto nell' incertezza per anni senza accorgersene.
per 50 € un tot di aziende ti fanno un test di laboratorio, che per quanti dubbi io possa avere, mi danno comunque una fotografia, anche se sbiadita, della situazione.
Quindi si, ho comunque dubbi sul fatto che in quel campione quel valore di, ad es ferro?, sia veritiero al 100%, ma anche fosse all'80% e mostrasse gravi carenze, non sarebbe di certo meglio del tizio che ti dice che tutti i tuoi problemi sono dati dalla vasca coperta con il plexyglass?
Se, e ripeto sempre il mio se, l'utente in questione, vedendo quegli ICP, decidesse di fare dei grossi cambi d'acqua ravvicinati, portando così la situazione a migliorare, rifarebbe gli ICP e vede tutti i valori sul verde, e la vasca stare meglio, non toglierebbe qualsiasi volo pindarico che facciamo noi che cerchiamo di aiutarlo vedendo solamente delle foto di una vasca?
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?