🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

i coralli muoiono

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: i coralli muoiono

Messaggio da Pigna » 13/03/2026, 0:29

Approfitto anche io del tuo ICP per delucidazioni…
Ci sono i PO4 (altissimi)…poi c’è anche solo P…come se avessero analizzato il fosforo totale (presente in varie forme in acqua)…quindi hanno fatto un’analisi prima per determinare i PO4 e poi una digestione acida per determinare i P totali?? Mmmm…io continuo ad avere grosse perplessità su questi ICP…ma dispostissimo a ricredermi…
C’è un ragazzo di ReefWord (non ricordo il nome🥲) che mi sembra, se non chimico, sicuramente ferrato in materia…potrebbe darci qualche lume se ci legge

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 13/03/2026, 9:19

Diciamo che la triade andrebbe aggiustata,
ma soprattutto i PO4 così alti , sono sufficienti o quantomeno una delle principali cause a fare morire i coralli.

nota:
rileggendo il tuo tread , ho visto una foto dove si vede un tubo bianco forse sulla risalita....bene quel tipo di tubo è da elettricista, non ha minimamente le caratteristiche per uso alimentare/animale, il lo sostituerei, anche tutta la tratta dalla sump se l'hai fatta con quel tipo di tubo.
Ho una azienda di impianti elettrici e mi ero informato sul tubo "sarel" e equivalenti, i produttori me li hanno sconsigliati vivamente per utilizzo in acqua salata con animali.
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/03/2026, 13:16

Si hai un livello di fosfati che è già tossico, almeno per alcuni coralli, e quindi compatibile con le morie che hai.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Parma

Messaggio da Kurtzisa » 13/03/2026, 17:29

come metalli pesanti alluminio, ma è talmente poco... controlla che non ti sia caduto dentro qualcosa ma nulla che un grosso cambio d'acqua non possa sistemare.

per ipo4, lantanio messo in ingresso allo schiumatoio, così viene schiumato, e inizi a toglierlo dalla vasca
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da Davide_m » ieri, 12:09

Pigna ha scritto: ↑
13/03/2026, 0:29
Approfitto anche io del tuo ICP per delucidazioni…
Ci sono i PO4 (altissimi)…poi c’è anche solo P…come se avessero analizzato il fosforo totale (presente in varie forme in acqua)…quindi hanno fatto un’analisi prima per determinare i PO4 e poi una digestione acida per determinare i P totali?? Mmmm…io continuo ad avere grosse perplessità su questi ICP…ma dispostissimo a ricredermi…
C’è un ragazzo di ReefWord (non ricordo il nome🥲) che mi sembra, se non chimico, sicuramente ferrato in materia…potrebbe darci qualche lume se ci legge
Scusate se intervengo, solo questa osservazione:
Il test ICP-OES testano i singoli atomi e non le molecole "complesse". Quindi la determinazione del PO4 è fatta matematicamente (come test P di hanna instr.) moltiplicando il valore Pi per 3,066 (P.M. PO4=94,9714 diviso P.M. P=30,9738 -> 3,066185)

PO4 a 0,6 sono molto alti, ma non da uccidere un corallo. Al max ne bloccano la crescita e alterano la matrice minerale per i rapporti, inserendo Ca2(PO4)3 che indebolisce la struttura.
L'uso di una buona resina risolve in poco tempo.

Non ci sono indicazioni di NH3/4 - NO2 - NO3

Come giĂ  fatto notare in altri casi (kurtzisa), ci sono carenze importanti di molti altri micro e nano-elementi che impediscono la formazione e utilizzo di "enzimi": Co (cofattore di alcuni enzimi), Fe (indispensabile per crescita zooxanthellae), Iodio (importante microelemento), Ca, Sr oltre ad eccessi di elementi tossici come Zn

ora, se Ca 356 (a 370mg/L non è più disponibile per i coralli) ma Mg e KH alti, c'è qualcosa nella gestione che non è corretta.

inoltre salinitĂ  a 34 g/L, porta i PSU a 33, il che necessita di ricalcolare tutti i valori per il valore corretto di 35 PS -> il Ca, scenderebbe ancora = 335 mg/L a 35 PSU (35 g di sale su un totale di 1000 g di acqua)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 13:08

Perfetto Davide…come dicevo io sicuramente non fanno una doppia analisi per stabilire fosfati e P …e il P non può essere ricondotto tutto ai fosfati…e su altri valori ho dubbi che senza una corretta conservazione del campione ci sia attendibilità…i processi metabolici continuano durante il trasporto…non è che forse sopravvalutiamo troppi questi ICP??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”