Pigna ha scritto: ↑13/03/2026, 0:29
Approfitto anche io del tuo ICP per delucidazioni…
Ci sono i PO4 (altissimi)…poi c’è anche solo P…come se avessero analizzato il fosforo totale (presente in varie forme in acqua)…quindi hanno fatto un’analisi prima per determinare i PO4 e poi una digestione acida per determinare i P totali?? Mmmm…io continuo ad avere grosse perplessità su questi ICP…ma dispostissimo a ricredermi…
C’è un ragazzo di ReefWord (non ricordo il nome🥲) che mi sembra, se non chimico, sicuramente ferrato in materia…potrebbe darci qualche lume se ci legge
Scusate se intervengo, solo questa osservazione:
Il test ICP-OES testano i singoli atomi e non le molecole "complesse". Quindi la determinazione del PO4 è fatta matematicamente (come test P di hanna instr.) moltiplicando il valore Pi per 3,066 (P.M. PO4=94,9714 diviso P.M. P=30,9738 -> 3,066185)
PO4 a 0,6 sono molto alti, ma non da uccidere un corallo. Al max ne bloccano la crescita e alterano la matrice minerale per i rapporti, inserendo Ca2(PO4)3 che indebolisce la struttura.
L'uso di una buona resina risolve in poco tempo.
Non ci sono indicazioni di NH3/4 - NO2 - NO3
Come giĂ fatto notare in altri casi (kurtzisa), ci sono carenze importanti di molti altri micro e nano-elementi che impediscono la formazione e utilizzo di "enzimi": Co (cofattore di alcuni enzimi), Fe (indispensabile per crescita zooxanthellae), Iodio (importante microelemento), Ca, Sr oltre ad eccessi di elementi tossici come Zn
ora, se Ca 356 (a 370mg/L non è più disponibile per i coralli) ma Mg e KH alti, c'è qualcosa nella gestione che non è corretta.
inoltre salinitĂ a 34 g/L, porta i PSU a 33, il che necessita di ricalcolare tutti i valori per il valore corretto di 35 PS -> il Ca, scenderebbe ancora = 335 mg/L a 35 PSU (35 g di sale su un totale di 1000 g di acqua)