🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

i coralli muoiono

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
pietro de vivo
Avannotto
Avannotto

i coralli muoiono

Messaggio da pietro de vivo » ieri, 13:51

ciao a tutti
cerchero di essere sintetico anche se la questio è lunga.
ho da poco piu di un anno una vasca da 300L con sump, che ho comprato unsata assime alla tecnica e alle rocce.
schiumatoio aquamedic pawer flotor M3
due pompe di movimento della jebao serie MCP
2 lampade GNC serie 366 montate a 25 cm dal pelo dell'acqua
2 barre GNC, una attinica e una deep blue
uso sale dell aquaforest (reefsalt)
l'acqua di osmosi me la faccio da solo con un impianto a 7 stadi della 4water (comprato nuovo)
nonostante abbia preso tutto usato ho comunque pulito e lavato tutto (tranne le rocce che ho tenuto in acqua salta) e ho riavviato la vasca da zero. ho usato i batteri della aquaforest (AF) e non ho avuto particolari esplosioni algali.
ho piano piano popolato la vasca sia di pesci che di coralli, pero nonostante tutto ad oggi molti dei coralli sono morti e quelli rimasti pochi, non sn mai cresciuti. appena cerco di mettere un nuovo corallo questo muore, se è un sps semplice (montipore e cose del genere) le punte sbiancano, il corallo perdde di colore non spolipapi e nell'arco di un mesetto o meno muore.
i molli anche se con fatica cercano di spolipare, ma comunque dopo un po si chiudono e nn si aprono piu portando all'inevitabile mote del corallo, stessa cosa succede con lps.
le ho pensate davveo tutte, valori dell'acqua, alimentazione, inquinanti, non so piu che pensare
attulemnte la vasca ha:
ph 8,6
kh 8,2
No3 5/10
Po4 0,05/0,07
calcio e magnesio li devo misurare ma avendo agiunto il balling da poco sto apettando che si stabilizzi.
comunque l'ultima volta che li ho misutai (recente)
Mg 1195
Ca 395
La cosa che piu mi fa impazzire è che ci sono stai dei momenti dove la vasca per circa 2 mesi ha girato magnificmante e gli sps che cerano spolipavano alla grande era stupenda poi collassa e cmq gli sps stavano benone ma nn sono mai cresciuti o hanno dato segni di voler partire.
non capisco se è una carenza o se ce una "tossina" sto usando anche del carbone attivo in sump.
non so proprio dove sbattere la testa, olte al considerevole impegno economico che mi sta costando.
sono aperto a qualsisi consigli e vi ringrazio in anticipo per le rispote

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Re: i coralli muoiono

Messaggio da YrbaFFo » ieri, 15:21

Ciao e benvenuto. Dispiace per come te la stai passando, quello che ti posso dire io è, per iniziare, una bella foto della vasca e (anticipo ciò che dirà il buon @Kurtzisa ) fai al più presto un test icp e posta qui i risultati per capire poi approfonditamente come sta messa la tua vasca a livello chimico.
Sicuramente Ca e Mg da alzare un pochino, in primis.
Il carbone ogni quanto lo cambi??
Come hai impostato il fotoperiodo??

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 16:14

@YrbaFFo mi rubi il lavoro!

Comunque si, senza una foto di insieme è difficile da cercare di capire cosa sta succedendo
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 18:25

Potrebbe essere contaminata da qualche metallo…Bea Resolve può essere un buon tentativo…se poi il problema non è quello comunque male non fa, anzi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lgab
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Lgab » ieri, 19:22

un pò alla ceca, fai icp e controlla la tecnica, ovvero se le calamite sono integre, i fili immersi non sono esposti e via dicendo.

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » ieri, 22:12

Per 300lt, credo che le due attuali GNC siano scarsine come watt.
Ma tu dici che schiariscono e poi tirano, giusto?
Di solito questo succede se si bruciamo per troppi PAR, quindi parecchio strano.

Se puoi condividi una foto.

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres

pietro de vivo
Avannotto
Avannotto

Messaggio da pietro de vivo » ieri, 22:48

ciao a tutti e grazie delle risposte che mi avete dato, vado con ordine:

@YrbaFFo il carbone lo cambio una volta al mese circa, il foto periodo è di 10 ore piu 40 min di alba e di tramonto, le 366 non sono dimerabili in nulla quindi è tutto fisso sia intensita che durata dell'alba/tramonto, le 2 barre invece seguono, con un timer a parte, il fotoperiodo delle 366.
calcio e magnesio li ho cominciati a dosare con la dosometrica e sto alzando piano piano i valori.

@Lgab la tecnica la controllo periodicmante nn ce nulla che fa ruggine, avevo il vecchio galleggiante che si era arrugginito e l'ho cambiato con uno in plastica ma per il resto è tutto in ordine.

@Blackshark si sopratutto gli sps qunado li metto detro dopo il periodo di acclimatamento, restano chiusi per giorni e le punte diventano bianche come se si sciogliessero, il corallo perde tutto il suo colore e poi piano piano muore diventando bianco a macchie e poi intermante. quando ho avuto il periodo diciamo "buono" era successa la stessa cosa ma poi dopo circa 2 settimane e coralli sps (erano millepore) hanno cominciato a spolipare molto e a riprendere il loro colore. pooi nn si sa che cavol oè successo e dpo 2 mesi tutto morto ma io nn avevo fatto nulla da quello che avevo fano a quel momento sensa cambiare nulla.
cmq la luce delle 366 è pittosto intensa almeno vista ad occhio, se pensate che sia bassa di par la posso far scendere di altr 5 cm, anche se cosi dalla mia ignoranza peso sia piu un problema chimico che luminoso.

domani in giornata vi mando una foto della vasca e predo un test icp cosi vediamo che mi dicono

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » 46 minuti fa

Io ho avuto sia la 366 che la 466…le GNC sono sempre state famose per non “bruciare” le punte…
Avevano però una luce molto (e solo) bianca…non so se questo può creare dei problemi ad animali allevati magari con luci più moderne e abbondanza di blu… Danilo che dici?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”