🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Rio 240 dsb universitario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Rio 240 dsb universitario

Messaggio da Danireef » 19/02/2026, 20:11

Giuseppe00050 ha scritto:
19/02/2026, 19:04
Lascerei il berlinese per dsb poichè ne preferisco l'estetica(so di essere controcorrente)
Quale estetica scusa? La sabbia la puoi mettere anche nel berlinese anzi... a meno che non ti piacciono 13 cm di sabbia nera in vista... non capisco quale estetica.
e la stabilità biologica
Se configurato bene, il berlinese è identico.

Leggi questo articolo: DSB e Metodo Berlinese a confronto, quali le differenze? Quale è meglio?

E poi devi svuotare tutto e per almeno 6-9 mesi non introdurre niente.
Altra ipotesi sarebbe quella di creare una paratia interna alla vasca di 12-13 cm su un lato corto con i vetri du una vasca che già ho e alloggiare lì la tecnica come riscaldatore,ATO e creare un refugium con chaeto e gestirla così, la paratia la farei larga in modo di alloggiare all'evenienza anche un Tunze 9004 che ho in più.
altra domanda, per il carbonato di calcio, devo essere attento a qualcosa di particolare a livello di composizione chimica,oltre alla granulometria?
ragazzi comprendetemi, cambierei istantaneamente vasca se potessi,tuttavia al momento non mi è possibile
Stai facendo cose che non servono, leggi cosa ho fatto io: Acquari da incubo: come è andata a finire? Conclusioni
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giuseppe00050
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Giuseppe00050 » 19/02/2026, 20:36

Quindi Danilo tu mi suggerisci di rimanere come sono in questo momento lavorando sull'acquario in se piuttosto che ricominciare, senza aggiungere un eventuale sump o crearla in vasca, tuttavia sono veramente stufo della tecnica così a vista e vorrei nasconderla, da qui la modifica che vorrei effettuare
(per l'estetica del dsb a me piace molto l'effetto shallow che da alle vasche, ma da come mi avete risposto, sembra un metodo quasi "superato", o sbaglio?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/02/2026, 22:13

Guarda, per me, se vuoi cambiare, cambia vasca... quella è fatta male per un marino (infatti è alta e stretta per il dolce) e non ha sump. Per me continua con quella e quando cambierai cambierai sul serio.

Il DSB va benissimo, ma è un metodo che funziona come il berlinese, ci sono volte in cui vale la pena usarlo, altre in cui è solo un vezzo. De vuoi la vasca shallow... comprala bassa... non alzare artificialmente quella che hai con la sabbia, per me

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giuseppe00050
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Giuseppe00050 » ieri, 11:41

Capito, vabbè anche per progetti futuri,in caso volessi usare il carbonato, a cosa devo stare attento?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 18:24

Io prenderei sabbia o aragonite... non semplice carbonato

Giuseppe00050
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Giuseppe00050 » ieri, 22:57

Comunque la vasca la rifarò, molto probabilmente a penisola;ora, considerando che l'unica pompa che terrei delle mie 4 è la hygger(le altre sono pessime) , che posizionerò sul lato muro, per ovviare alle problematiche di avere due pompe sullo stesso lato, sceglierei una jebao cross flow simil gyre, che posizionerei sul lato "a vista" in prossimità della superficie( il modello dovrebbe chiamarsi ecp e propenderei per la 120 15k litri massimo).
Inoltre probabilmente cambierò il tunze per un deltec mce 600
se dovessi fare ssb 2-5 cm di sabbia e 1kg/15 l di roccia (sceglierei arka) sono dei valori esatti?
ho visto come prodotto d'integrazione il tropic marin all for reef,che ne pensate? ho letto sul forum l'articolo per la kalkwasser e potrei pensare in seguito anche al suo utilizzo
Vi chiedo scusa se ho molte domande e ipotesi per una vasca adattata ma non la posso più vedere in questo stato, con rocciata fatta male e di fretta per un emergenza sulla vecchia e che si porta dietro problemi da tempo

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”