🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Rio 240 dsb universitario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Rio 240 dsb universitario

Messaggio da Danireef » ieri, 20:11

Giuseppe00050 ha scritto:
ieri, 19:04
Lascerei il berlinese per dsb poichè ne preferisco l'estetica(so di essere controcorrente)
Quale estetica scusa? La sabbia la puoi mettere anche nel berlinese anzi... a meno che non ti piacciono 13 cm di sabbia nera in vista... non capisco quale estetica.
e la stabilità biologica
Se configurato bene, il berlinese è identico.

Leggi questo articolo: DSB e Metodo Berlinese a confronto, quali le differenze? Quale è meglio?

E poi devi svuotare tutto e per almeno 6-9 mesi non introdurre niente.
Altra ipotesi sarebbe quella di creare una paratia interna alla vasca di 12-13 cm su un lato corto con i vetri du una vasca che già ho e alloggiare lì la tecnica come riscaldatore,ATO e creare un refugium con chaeto e gestirla così, la paratia la farei larga in modo di alloggiare all'evenienza anche un Tunze 9004 che ho in più.
altra domanda, per il carbonato di calcio, devo essere attento a qualcosa di particolare a livello di composizione chimica,oltre alla granulometria?
ragazzi comprendetemi, cambierei istantaneamente vasca se potessi,tuttavia al momento non mi è possibile
Stai facendo cose che non servono, leggi cosa ho fatto io: Acquari da incubo: come è andata a finire? Conclusioni
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giuseppe00050
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Giuseppe00050 » ieri, 20:36

Quindi Danilo tu mi suggerisci di rimanere come sono in questo momento lavorando sull'acquario in se piuttosto che ricominciare, senza aggiungere un eventuale sump o crearla in vasca, tuttavia sono veramente stufo della tecnica così a vista e vorrei nasconderla, da qui la modifica che vorrei effettuare
(per l'estetica del dsb a me piace molto l'effetto shallow che da alle vasche, ma da come mi avete risposto, sembra un metodo quasi "superato", o sbaglio?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 22:13

Guarda, per me, se vuoi cambiare, cambia vasca... quella è fatta male per un marino (infatti è alta e stretta per il dolce) e non ha sump. Per me continua con quella e quando cambierai cambierai sul serio.

Il DSB va benissimo, ma è un metodo che funziona come il berlinese, ci sono volte in cui vale la pena usarlo, altre in cui è solo un vezzo. De vuoi la vasca shallow... comprala bassa... non alzare artificialmente quella che hai con la sabbia, per me
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”