Nuova avventura
Re: Nuova avventura
spettacolo!
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Come mai l'euphyllia parancora ha alcuni tentacoli moooolto più lunghi degli altri?? È segno di qualche deficit?? O cosa altro?? Quei tentacoli maledetti mo sono costati un po' di coralli...
In realtà quelli lunghi sono normali 
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Non ricordo dove l'ho letto, ma diceva che i tentacoli lunghi sono "esploratori" per decidere dove fare crescere i nuovi calici...se per esempio trovano altri coralli aggressivi o anemoni propenderanno , insieme chiaramente ad altri fattori come luce e corrente etc, a sviluppare in altre direzioni.
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres
Sarebbe interessante da approfondire questa cosaBlackshark ha scritto: ↑21/01/2026, 0:15Non ricordo dove l'ho letto, ma diceva che i tentacoli lunghi sono "esploratori" per decidere dove fare crescere i nuovi calici...se per esempio trovano altri coralli aggressivi o anemoni propenderanno , insieme chiaramente ad altri fattori come luce e corrente etc, a sviluppare in altre direzioni.
Ehhh allora la mia ha esplorato un botto la vasca... Ieri tra l'altro sono andato da Passione Acquario e sono tornato a casa con una bellissima acanthastrea ed una scolymia. Mi sono premurato di metterle entrambe a più che debita distanza dalla zona euphyllie... Con quel che le ho pagate...
Confermo.Blackshark ha scritto: ↑21/01/2026, 0:15Non ricordo dove l'ho letto, ma diceva che i tentacoli lunghi sono "esploratori" per decidere dove fare crescere i nuovi calici...se per esempio trovano altri coralli aggressivi o anemoni propenderanno , insieme chiaramente ad altri fattori come luce e corrente etc, a sviluppare in altre direzioni.
Quelli più lunghi fungono da esploratori, ma anche "da combattimento" con altri coralli.
Mi sembra di averlo sentito su una video guida agli sps di Reef world.
"La vita è movimento, il movimento è vita."
Ti confermo che combattono alla grande, mi hanno bruciato un po' di roba... Alla fine l'ho dovuta relegare in un angolo perché altrimenti avrebbe fatto terra bruciata di altro ancora attorno a sé. La mia fortuna è stata la scelta ponderata pochi giorni prima di fare spazio in vasca dai coralli molli che cominciavano ad essere un po' troppo invadenti.
Già che ci siamo, ho notato un aumento di alghe sul fondo della vasca (ciano?), allego qualche immagine.

Pensavo di somministrare fito a luci accese per mettere in competizione i ciano e fare in modo che regrediscano. Dite che è una brutta idea?
Già che ci siamo, ho notato un aumento di alghe sul fondo della vasca (ciano?), allego qualche immagine.

Pensavo di somministrare fito a luci accese per mettere in competizione i ciano e fare in modo che regrediscano. Dite che è una brutta idea?