🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

La Scelta

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: La Scelta

Messaggio da Danireef » 11/01/2026, 23:02

Dispiace tantissimo, e si il Canthigaster potrebbe essere stato la causa in effetti.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » 13/01/2026, 14:23

per come sono io, pulirei e reinizierei. nel frattempo ti sarai fatto un'idea di cosa ti piace e cosa no.

Per quanto belli però, mai e poi mai mettere pesci palla nel mio acquario, anemoni, oloturie o qualsiasi altra cosa che per difesa rilascia tossine in acqua. o prima o dopo schiatta tutto.

io pian piano reinizierei
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

Frankiel10
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Frankiel10 » 24/01/2026, 21:55

Grazie mille ragazzi per le vostre parole, ora sono momentaneamente fermo. Ho la acquario vuoto,che mi guarda, e sono lì a riflettere su come e quando iniziare di nuovo.
Onestamente ad ora si sta rafforzando l idea di cambiare genere.
Sto valutando. Ovviamente vi aggiornerò su cosa mi tuffero'.
Non mi fermerò di certo, ma non metterò mai più nulla che possa minimamente disintegrare la passione ed il tempo di quasi un anno e mezzo.
A presto!

BLAU AQUARISTIC 62X62
KORALIA G3 5000
KORALIA G3 7000
MICMOL AIRPRO 600 REEF SHARK SKIMMER 300
SHARK PRO 700
EHEIM THERMO 150W
ARKA ROCKS

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 25/01/2026, 11:48

Modalità vecchio saggio on (quest’anno faccio i 40 anni dalla mia prima vasca di guppy e come è normale situazioni cosi non sono rare)… non voglio fare il pesante ma solo condividerti qualche pensiero:

- più ti piace questo mondo più soffri in queste situazioni .. ho conosciuto tanti “fish killer” che quasi aspettavano le morti per comprare pesci nuovi
- in questi momenti la cosa più bella è la possibilità di ripensare a cosa vuoi fare.. mentre la vasca gira devi trovare i compromessi necessari
- puoi ruotare attrezzatura: vendi la pompa che non ti piace… la plafoniera che non ti dava quello che cercavi … non hai urgenza di ricomprare

Giusto per .. ti do qualche elemento di cosa mi ha fatto ricominciare negli anni (pensate anche a come era 40 anni fa :)… non dico i motivi per ripartire… ma c’è di tutto.. morti, epidemie, vasca che allaga il soggiorno.. smontato per lavoro, per trasloco.. tutto quello che viene in mente lo ho vissuto :)

- vedere accoppiamento dei ciclidi nani sudamericani
- riprodurre gli scalari
- i primi discus (bianchi, piccoli ed ovviamente wild)
- una vasca dedicata ai labirintidi
- una vasca dedicata ai ciclidi africani
- i discus quelli che conosciamo (3 cicli con colori e tipi diversi e tanti sforzi di riproduzione e pochi risultati)
- acquascape alla amano (due cicli bellissimi)
- il marino!
- dai molli agli sps

Ultima vasca la ho aggiunta e non ho dismesso… ma l’obiettivo era vedere acanturidi grossi come leuco e striatus in una vasca mixed reef molto spinta … e qui ancora non ci sono ;)

Con una 62x62 puoi fare mille cose … dai giardini di zoantus con i gobidi ai cavallucci in una vasca piena di piante … ed in mezzo ai 2 estremi c’è un universo :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Frankiel10
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Frankiel10 » 28/01/2026, 20:19

Grazie mille Davvero per le tue parole, e forse come dici tu è il momento di pensare a provare cosa fare di nuovo,di bello.
C'è un mondo,e ci sono mille dinamiche e varianti da inseguire per sperimentare ciò che più vogliamo.
Quanto prima mi affaccero' alla prossima avventura, con la consapevolezza che ci sono sempre splendidi compagni di viaggio pronti ad aiutarti negli abissi dei fallimenti dei mondi sommersi.

BLAU AQUARISTIC 62X62
KORALIA G3 5000
KORALIA G3 7000
MICMOL AIRPRO 600 REEF SHARK SKIMMER 300
SHARK PRO 700
EHEIM THERMO 150W
ARKA ROCKS

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”