🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

PRIMO ACQUARIO MARINO DOPO DOLCE

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Andreaf
Avannotto
Avannotto

PRIMO ACQUARIO MARINO DOPO DOLCE

Messaggio da Andreaf » 23/01/2026, 8:23

Buongiorno, mi presento sono Andrea e dopo anni di acquario dolce con Discus tutto dismesso ormai otto anni fa vorrei affrontare una nuova sfida con acquario marino, premetto che non ho esperienza pratica ma mi sono documentato attraverso libri... ora vorrei consigli per una vasca adeguata e tecnica considerando un litraggio dai 125 ai 150 max avevo pensato ad un Aqpet kubic 50 o ad un Genesis 50 x50 x 50 o altro modello il sogno sarebbe il Nyos opus g2 250, ovviamente entrabi con sump originale grazie per la disponibilità

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: PRIMO ACQUARIO MARINO DOPO DOLCE

Messaggio da Danireef » 23/01/2026, 10:49

Ciao Andrea e benvenuto fra noi.

Che libri hai letto?

Diciamo che Aqpet e Genesis sono di un livello inferiore rispetto a Nyos, ma anche ad Aquamedic e Red Sea. Dipende dove puoi arrivare con il tuo budget.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Andreaf
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Andreaf » 23/01/2026, 10:59

Grazie, ho letto acquario marino di Danilo Ronchi e Pesci tropicali d'acqua marina di De vecchi,
come badget per solo vasca + sump + supporto va dai 700 ai 1200 ovviamente non vorrei svenarmi ma nemmeno pentirmi come mi è capitato per il dolce... anche per il litraggio sono combattuto per esperienza precedente ecco perchè ho bisogno di supporto :D
sono aperto a suggerimenti visto la vostra esperienza per fare una buona scelta grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/01/2026, 12:20

bhè allora hai letto il mio libro bene :D

Diciamo che il litraggio maggiore è meglio è, perché l'acquario è più stabile.

Poi dipende molto da cosa tu voglia allevare. Coralli molli ed lps insieme ai pesci vogliono meno tecnica, sps invece ne vogliono molta di più

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Andreaf
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Andreaf » 23/01/2026, 12:40

:D bel libro, diciamo che mi spaventa anche un po’ la gestione visto che non ho mai provato il marino so che è una domanda “strana” ma esiste un buon compromesso per non precludersi nulla … magari una vasca da 150/180 litri che consiglio mi dareste

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/01/2026, 12:54

La differenza la fa il tuo budget. Se puoi, più è grande è meglio, considera che vasca e mobile sono le due cose che non cambierai mai...

Andreaf
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Andreaf » 23/01/2026, 13:04

potreste indicarmi valide vasche tra 150/200 complete sump e supporto litri su cui fare delle valutazione di budget e fare la mia scelta

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/01/2026, 15:39

Per me come detto AquaMedic, Nyos e Red Sea sono un livello superiore. Hai visto il mio unboxing della Nyos? Nyos Opus G2 250 PRO: Unboxing del nuovo acquario da 200 litri

Poi se non riesci ad arrivare lì ci sono Genesi, Aqpet, Unica.

Oppure se puoi ci sono anche quelli fatti su misura, costano di più, ma sono di un altro livello. Mi ricordi di dove sei?

Andreaf
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Andreaf » 23/01/2026, 18:16

Si ho visto il Nyos spettacolare io sono della provincia di Bari mi puoi indirizzare ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/01/2026, 18:32

Azz troppo lontano... io sono di Rimini...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”