🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Valori iniziali e cosa fare in fase algale

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Kurtbain
Chrysiptera
Chrysiptera

Valori iniziali e cosa fare in fase algale

Messaggio da Kurtbain » ieri, 13:10

Buongiorno, ho letto vari articoli sulla fase algale e vorrei sapere se sto facendo tutto bene e come possa migliorare.
Aqpet 50x50x50 con sump
Skimmer Ocean Queen 90
2 pompe di movimento aqpet neptune wave 4000
Pompa di risalita aqpet neptune
Osmoregolatore whimar ottico

La vasca ha 24 giorni e domenica scorsa ho inserito, sotto consiglio del venditore, 2 turbo, 2 nassarius ed un paguro.
Oggi ho rifatto i test (in allegato i valori) ed ho nitrati a 0 e fosfati alti. Lascio maturare o c'è bisogno dell'aggiunta di resine o altro?
Grazie mille come sempre!
ImmagineImmagine

Inviato dal mio 2312DRA50G utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Valori iniziali e cosa fare in fase algale

Messaggio da Danireef » ieri, 15:22

Le pompe non sono messe proprio bene, segui quanto detto in questo articolo: Come posizionare le pompe di movimento in acquario marino – guida

Per la maturazione, invece che tipo di rocce sono? che test hai usato? come le hai "attivate"? Come hai gestito la luce?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Kurtbain
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Kurtbain » ieri, 16:11

Ciao Dani,

Le pompe non riesco a posizionarle bene, ho seguito l'articolo e tanti altri consigli, ma generano un vortice che alza la sabbia (le tengo come onda sinusoidale al minimo) Cosa mi consigli?

Rocce vive, circa 15kg. Batteri stability, seguito il protocollo (perché li avevo dai miei acquari di acqua dolce). Da quando ho inserito le lumache, sto inserendo un tappo al giorno (oggi ultimo giorno).

I test sono salifert.

La luce è la cetus 2.
2 ore di alba e tramonto soli blu al 100%.
6 ore di picco con i 2 blu 100%, bianco 30% ed il resto al 35% (non li ho portati a 50% per una mera questione estetica).

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 16:36

Kurtbain ha scritto:
ieri, 16:11
Ciao Dani,

Le pompe non riesco a posizionarle bene, ho seguito l'articolo e tanti altri consigli, ma generano un vortice che alza la sabbia (le tengo come onda sinusoidale al minimo) Cosa mi consigli?
Sono troppo potenti! Hai 125 litri lordi... massimo dovrebbero essere da 2.500 l/h per molli ed LPS, tu sei praticamente al doppio. Vedi tu.
Rocce vive, circa 15kg. Batteri stability, seguito il protocollo (perché li avevo dai miei acquari di acqua dolce). Da quando ho inserito le lumache, sto inserendo un tappo al giorno (oggi ultimo giorno).
Non conosco stability. Ma hai fatto il mese di buio? Le alghe sono già sparite? La prossima volta le foto sotto luci bianche.
I test sono salifert.

La luce è la cetus 2.
2 ore di alba e tramonto soli blu al 100%.
6 ore di picco con i 2 blu 100%, bianco 30% ed il resto al 35% (non li ho portati a 50% per una mera questione estetica).

bisognerebbe capire se la luce sia sufficiente... io alzerei i bianchi

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Kurtbain
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Kurtbain » ieri, 16:53

E cosa faccio? C'è una soluzione che preveda non buttare soldi e prenderne due meno potenti?
Nessun periodo di buio, direttamente fotoperiodo pieno.
Porto tutto a 50%? (Tranne i blu a 100%)
I batteri stability sono quelli della Seachem.
Le alghe non sono ancora sparite, ma sono in recessione, per questo ho inserito paguro e le lumache.
Cosa mi consigli? Come procedo?
ImmagineImmagine

Kurtbain
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Kurtbain » ieri, 17:55

Ho provato a riposizionarle seguendo un'altra volta i consigli del tuo articolo. Ho messo quella sinistra non sul fondo per arrivare in superficie ed aumentare lo scambio gassoso. Ho fatto bene o le metto tutte e due sul retro?ImmagineImmagineImmagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 21:53

Se ti vola la sabbia abbassa la portata. Alza i bianchi, il resto lascialo così. Le rocce devono comunque sfogarsi. Se puoi comincia ad inserire qualche bel corallo molle che aiuta nella parte biologica e di preparazione della vasca. Zoanthus, Discosomi, Sarcpphyton ad esempio.

Kurtbain
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Kurtbain » oggi, 0:15

La sabbia ora non vola, sembra tutto okay.
Perfetto, alzerò i bianchi di un 5% ogni due giorni.
Fantastico, proprio quello che volevo sentire!
Posso inserire anche due lysmata?
Ti ringrazio come sempre, mi stai salvando ogni volta, evitando di scoraggiarmi!

Kurtbain
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Kurtbain » oggi, 0:15

La sabbia ora non vola, sembra tutto okay.
Perfetto, alzerò i bianchi di un 5% ogni due giorni.
Fantastico, proprio quello che volevo sentire!
Posso inserire anche due lysmata?
Ti ringrazio come sempre, mi stai salvando ogni volta, evitando di scoraggiarmi!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”