Buongiorno e buon anno a tutti !
sono mesi che non mi faccio vivo , nel mentre è successo di tutto , morte 3 colonie grosse di sps per valori sballati di triade , aimeh ultimamente ero un po' svogliato con i test , ora ho ripreso un pochino in mano il tutto , ho eliminato tante rocce e aggiunto nuove , pulito la sump dopo 3 anni di nitrati alle stelle , ora ho il problema opposto , non riesco piu ad alzarli , nel mentre ho avuto esplosione di Dino e ciano insieme , ora ho tolto momentaneamente il reattore di chaetomorpha e abbassato un po' le luci , soprattutto i bianchi che prima tenevo piu alti per mio gusto personale.
I dino sono spariti completamente , rimangono ancora un sacco di ciano , penso ancora per causa di nitrati bassi , ho aggiunto qualcosina per provare ad aumentare un po' il carico , qualche cromis senza esagerare e mi sembra migliorata un poco la situazione anche se non così tanto.
Ho inserito anche una lampada UV che inizialmente avevo preso per i dino e che è ancora accesa .
a parte il sifonare le rocce giornalmente ho un grosso problema con il fondo che diventa una roba impossibile da togliere nel giro di qualche ora , i ciano che si creano non sono un leggero strato che viene via con un po' di movimento ma proprio una melma che si attacca alla sabbia e per tirarli via devo elimiare un bello strato .
Ho inserito un sacco di animali per smuovere di piu la sabbia ed in questo qualche piccolo miglioramento l'ho visto però diciamo che da un 100% di problema sono arrivato ad un 90/95%
Ieri ho abbassato ulteriormente i bianchi e i rossi , vedremo se nel giro di qualche giorno migliora un po' la situazione.
la mia domanda principale però è un altra , ho un achantastrea ormai da 4 anni che non è mai cresciuta , anzi si era ridotta molto mesi fa poi si era un po' ripresa ed ora è stabile .
ho notato che è piena di vermicelli o parassiti , ho provato a cercare un po' in rete ma non trovo la risposta , non vedo tubicoli da cui escono perchè vengono fuori proprio dallo scheletro del corallo
allego un piccolo video dove si vedono bene , sono spesso fuori e visibili , soprattutto quando provo ad alimentare il corallo gli rubano il cibo , infatti ultimamente vado piu con quello in polvere.
Sono quasi sicuro che non cresca per colpa di essi , sbaglio ? come faccio per eliminarli ?
https://www.youtube.com/shorts/TdBzaMQCUrw
Grazie a tutti