🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuovo Acquario Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Nuovo Acquario Marino

Messaggio da LUCASANTU » 24/11/2023, 13:44

Immagine

Domanda , dato che mi è partito in rtn già da un po’ e lentamente uno dei coralli più grossi che faccio ? Taglio i rami bianchi sacrificando anche un po’ le punte sane o aspetto e vedo che succede ? Mi sembra che stia procedendo lentamente e solo da un lato .
Mi dispiace perderlo completamente dato che è più di 35 cm di larghezza ed è la casa di tutti i chromis 😜😜😜
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/11/2023, 14:07

Purtroppo questi sono coralli che possono sbiancare in fretta. Probabilmente non ha più il flusso che gli serve alla base. Puoi anche lasciare che muoia sotto come fa in natura.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Giglio » 24/11/2023, 17:49

Anche io dalla mia "decennale" :lol: esperienza non mi preoccuperei troppo.
Da me i rami sotto e al centro dei coralli più grossi fanno uguale.
Vuoi per ombra, vuoi per flusso, probabilmente ha deciso di lasciare morire quella parte.
A me sembra anche in ombra tra l'altro, ma potrei ingannarmi.

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da LUCASANTU » 24/11/2023, 21:15

Giglio ha scritto:
24/11/2023, 17:49
Anche io dalla mia "decennale" :lol: esperienza non mi preoccuperei troppo.
Da me i rami sotto e al centro dei coralli più grossi fanno uguale.
Vuoi per ombra, vuoi per flusso, probabilmente ha deciso di lasciare morire quella parte.
A me sembra anche in ombra tra l'altro, ma potrei ingannarmi.
Sisi è in ombra per forza perché la parte sopra ormai oscura tutto , è bello denso di rami , in foto si capisce poco .
Se non si propaga sopra lo lascio anche così , mi è calato un sacco il consumo di kh
Immagine

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da LUCASANTU » ieri, 11:10

Buongiorno e buon anno a tutti !
sono mesi che non mi faccio vivo , nel mentre è successo di tutto , morte 3 colonie grosse di sps per valori sballati di triade , aimeh ultimamente ero un po' svogliato con i test , ora ho ripreso un pochino in mano il tutto , ho eliminato tante rocce e aggiunto nuove , pulito la sump dopo 3 anni di nitrati alle stelle , ora ho il problema opposto , non riesco piu ad alzarli , nel mentre ho avuto esplosione di Dino e ciano insieme , ora ho tolto momentaneamente il reattore di chaetomorpha e abbassato un po' le luci , soprattutto i bianchi che prima tenevo piu alti per mio gusto personale.
I dino sono spariti completamente , rimangono ancora un sacco di ciano , penso ancora per causa di nitrati bassi , ho aggiunto qualcosina per provare ad aumentare un po' il carico , qualche cromis senza esagerare e mi sembra migliorata un poco la situazione anche se non così tanto.
Ho inserito anche una lampada UV che inizialmente avevo preso per i dino e che è ancora accesa .

a parte il sifonare le rocce giornalmente ho un grosso problema con il fondo che diventa una roba impossibile da togliere nel giro di qualche ora , i ciano che si creano non sono un leggero strato che viene via con un po' di movimento ma proprio una melma che si attacca alla sabbia e per tirarli via devo elimiare un bello strato .
Ho inserito un sacco di animali per smuovere di piu la sabbia ed in questo qualche piccolo miglioramento l'ho visto però diciamo che da un 100% di problema sono arrivato ad un 90/95%
Ieri ho abbassato ulteriormente i bianchi e i rossi , vedremo se nel giro di qualche giorno migliora un po' la situazione.

la mia domanda principale però è un altra , ho un achantastrea ormai da 4 anni che non è mai cresciuta , anzi si era ridotta molto mesi fa poi si era un po' ripresa ed ora è stabile .
ho notato che è piena di vermicelli o parassiti , ho provato a cercare un po' in rete ma non trovo la risposta , non vedo tubicoli da cui escono perchè vengono fuori proprio dallo scheletro del corallo
allego un piccolo video dove si vedono bene , sono spesso fuori e visibili , soprattutto quando provo ad alimentare il corallo gli rubano il cibo , infatti ultimamente vado piu con quello in polvere.
Sono quasi sicuro che non cresca per colpa di essi , sbaglio ? come faccio per eliminarli ?

https://www.youtube.com/shorts/TdBzaMQCUrw

Grazie a tutti
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 11:40

Azz mi dispiace tantissimo per quanto successo :(

Per i vermetti, non saprei cosa siano... @Davide_m tu cosa ne pensi?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » ieri, 20:21

Difficile da dire, potrebbero essere qualche specie di vermocane o di eunice (che resta piccola e non attaccai pesci), per essere sicuri si dovrebbe mettere sotto il microscopio o ad una lente da 10-20x.
Se nel corallo, ci sono fori, loro li usano, ma non li scavano.
Corallo robusto, quindi si può fare qualche tentativo sia fresando le parti o sigillandole con colle.
Non credo però siano la causa della stentata crescita del corallo
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da LUCASANTU » ieri, 20:56

Davide_m ha scritto:
ieri, 20:21
Difficile da dire, potrebbero essere qualche specie di vermocane o di eunice (che resta piccola e non attaccai pesci), per essere sicuri si dovrebbe mettere sotto il microscopio o ad una lente da 10-20x.
Se nel corallo, ci sono fori, loro li usano, ma non li scavano.
Corallo robusto, quindi si può fare qualche tentativo sia fresando le parti o sigillandole con colle.
Non credo però siano la causa della stentata crescita del corallo
Ok grazie per le info , adesso provo a tirare fuori corallo e lo riempo di colla tutto intorno , è strano perché in quasi 4 anni alla fine non é ma cresciuto e dire che l’ho sempre nutrito , si chiude quando mangia poi si riapre e finita lì , sempre sul fondo ma ho provato varie zone e non ho mai visto cambiamenti …

Ps. Mi sono accorto solo ora che ho scritto il nome del corallo sbagliato 😅😅😅😅 :? , è una lobophyllia
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 21:14

Si bhè avevo immaginato e volevo scriverlo, ma mi sono detto, magari sotto luci blu non si vede bene, invece ci avevo preso :D

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 11:35

Lobophyllia, o Spiny brain coral
corallo rognoso, se non molto in salute tende a regredire proggressivamente, se "tira" e le coste bucano il tessuto, non c'è modo di riprenderlo. Molto soggetto ad alghe micro sulla parte esterna del calice. per me un corallo non semplice come spacciato...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”