🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il primo acquario marino..non mediterraneo

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
SalvoTomarchio
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Il primo acquario marino..non mediterraneo

Messaggio da SalvoTomarchio » 08/12/2025, 21:35

Oggi a 3 giorni dal mese di maturazione ho fatto test nitriti, sono meno di 0,01..non so come interpretare questo valore🤔 teoricamente dovrebbe essere un fatto positivo in termini di stabilità. Aspetto l'arrivo dei test nitrati per aggiungere un nuovo parametro nel frattempo continuo il mio maturare.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/12/2025, 16:43

vuol dire che in pratica non ci sono più
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

SalvoTomarchio
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SalvoTomarchio » 09/12/2025, 19:21

Grazie @Dany Reef per la risposta. Sto aspettando gli altri test per cercare di avere le idee chiare. Ho notato, dopo circa 10 GG, la comparsa di diatomee scomparse velocemente.. adesso tutto pulito solo qualche patina sui vetri. Il mese finirà giorno 11 dicembre poi farò altri test e vedremo.

SalvoTomarchio
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SalvoTomarchio » 22/12/2025, 22:51

Riprendo il discorso, 41esimo giorno di maturazione e controllo valori. Nitrati e nitriti assente etantissimi anfipodi in vasca .
Qualche filamentosa, sbiadita, su due rocce vive..per il resto tutto tranquillo.
Dopo Natale vorrei inserire i primi ospiti..accetto consigli

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 9:57

Io inizierei con invertebrati vari, come le lumache, e poi anche una coppia di pesci, se piccoli, come i pagliacci

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

SalvoTomarchio
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da SalvoTomarchio » ieri, 21:08

@Danireef i pesci saranno solo due pagliacci viste le dimensioni della vasca. Devo dire che mi piacciono anche i kauderni..ma le mie figlie adorano i Nemo🙆
Per il resto vorrei inserire dei molli, mi piacciono le sinularie e le euphilie. Vedremo.. piano piano.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 23:39

Su 60 litri puoi anche andare oltre ai due pagliacci.

Ps. Le Euphyllie sono LPS non molli.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”