Ok inizio con la luceCIKO ha scritto: ↑10/12/2025, 22:34Fortuna che sei in maturazione....
Prova a fare qualche litro di acqua salata nuova senza fare il cambio e testa l'acqua preparata per capire se il problema del kh alto arriva direttamente dal sale. Leggi nella confezione a quanto esce...
Oppure come ti hanno detto sono le rocce che hanno rilasciato
Inizierei a dare luce per fare consumare....
Kh alto in nuovo allestimento
Re: Kh alto in nuovo allestimento
Fatto cambio di 25 lt. Acqua nuova a 7,5 KH. Sceso da 17,6 a 17,2…. I litri netti stimati sono 270 sump inclusa
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
direi di si, esattamente non saprei dire il motivo o la reazione avvenuta, ma non si fa così!
da quanto riporti sopra non hai 270 litri o non hai quel valore di KH.
245 litri x 17,6 = 4312 °d +
25 litri x 7,5 °d = 187.5
totale °d per 270 litri = 4499.5
che equivalgono a 16.65°d KH per litro dopo il cambio. Visto che il valore non rispetta la misura, hai 261,60 litri...
261.6 * 17.2°d = 4499.5 °d
ORA premesso che suppongo che il test sia eseguito correttamente, -cosa abbastanza difficile se si rispetta almeno 6-10 secondi tra una goccia e l'altra, e si agita bene la provetta - puoi semplicemente monitorare il valore del KH e reintegrare il Calcio, attendendo che la vasca lo consumi.
o procedere ad un cambio -inutile- che ristabilisca il valore corretto verso 8,5°d (7,5 del sale è comunque un valore basso)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
Purtroppo i test sono stati fatti bene. Forse ho dei precipitati che mantengono alto il KH e/o il rilascio di alcune rocce… Il problema è che se 17 o poco giù non è compatibile con la vita cosa posso mettere per abbassarlo?
Ma come può una vasca vuota riuscire a consumare tutto quel carbonato anche equilibrando la triade?
Sarebbe meglio fare un cambio almeno del 50% della vasca...
Anche se mi rendo conto che preparare 150 litri di botto non è semplice
Sarebbe meglio fare un cambio almeno del 50% della vasca...
Anche se mi rendo conto che preparare 150 litri di botto non è semplice
Vincenzo
Lantanio, butti del lantanio in ingresso allo schiumatoio, finito il fosfato, se presente si lega al kh e lo schiumi via
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
IN quanto tali, i precipitati sono insolubili.
SE si sciogliessero le rocce ci sarebbe un pH bassissimo <6,5
e questa da che parte arriva, il 17 non è assolutamente incompatibile con la vita. Da alcuni problemi, ma non è fatale.
Con pH bassi i carbonati si consumano. Con l'attività batterica il Carbonio presente nei Carbonati si consuma. Con l'attività fotosintetica il Carbonio si consuma...
I CARBONATI non hanno nulla a che vedere con quello che chiamate TRIADE, NON esiste nessuna TRIADE, ma solo i 3 cicli distinti
- Carbonati = più sali diversi che hanno alla base il gruppo HCO3- (per 89% ione Bicarbonato)
- Calcio = Calcio in forma ionica Ca2+
- Magnesio = Magnesio in forma ionica
- pH scala di valori logaritmici in pase dieci della concentrazione degli ioni H+ (p pOH se consideriamo la controparte)
Se non trova la causa del valore sballato, tutto inutile il cambio di 50% (altrimenti avrebbe acqua a posto, visto che è nuova).
Se fosse solo l'errore iniziale, ne varrebbe la pena...il 50% sarebbero 230 litri che porterebbero il KH ad essere comunque alto 230 litri a 17.2 + 230 litri a 7.5 = 5681 °d da dividere per i 460 litri totali cheavrebbero un KH di 12.35 °d (calcolo a spanne)
P.S.: però mi sono rotto di essere messo in dubbio e dover spiegare ogni mia singola affermazione... Informatevi e valutate quanto scritto...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
Davide.
Davide.